Fiat Bravo: l’auto nata per sedurre l’Europa

Progettata da Fiat con il chiaro obiettivo di offrire alla clientela sicurezza e affidabilità ai massimi livelli, Bravo strizza l’occhio al piacere di guida sportivo. Disegnato dal Centro Stile Fiat, il modello vuole sedurre il pubblico con le sue linee pulite e morbide che, da una parte confermano la volontà di costruire un nuovo family feeling Fiat inaugurato con la Grande Punto; dall’altra reinterpretano gli stilemi della grande tradizione automobilistica italiana, senza forzature ed eccessi stilistici. Il parabrezza avanzato e inclinato, i proiettori "a goccia", la griglia sportiva che incornicia il nuovo logo, o anche il colore scelto per la campagna di lancio – il rosso Maranello – che vuole essere un tributo al simbolo per antonomasia dell’eccellenza automobilistica italiana: la Ferrari. Vettura a "5 porte" slanciata e aggressiva nella linea, la nuova Fiat Bravo si mostra anche elegante e compatta: è lunga 434 centimetri, larga 179, alta 149, con un passo di 2 metri e 60 centimetri e una capacità di carico (400 litri) ai vertici del segmento. Grande il lavoro svolto sui materiali e selle rifiniture: dagli accostamenti cromatici alla solidità, passando per la cura per il dettaglio e per l’assemblaggio. L’obiettivo dichiarato da Fiat era, infatti, quello di fissare uno standard qualitativo superiore per aprire una nuova era per l’automobile italiana.

Decisa a sfondare in tutta Europa, la nuova Fiat Bravo si presenta con diverse motorizzazioni, dalla collaudata gamma dei noti turbodiesel common rail Multijet (1.9 da 120 e 150 CV) e dal benzina 1.4 16v da 90 CV, sino alla nuova generazione di propulsori a benzina sovralimentati denominati T-JET (1.4 Turbo da 120 e 150 CV) che coniugano consumi contenuti, basse emissioni e ottime prestazioni. Per quanto riguarda il comfort di viaggio, importante è la scelta di due schemi di sospensioni collaudati ma opportunamente rivisti e aggiornati. Per l’anteriore a ruote indipendenti di tipo Mc Pherson, mentre sul retrotreno a ruote interconnesse (semi-indipendenti) con assale torcente.

Elevata la sicurezza, grazie all’adozione di numerosi airbag (fino a 7), di cinture a tre punti con pretensionatori e limitatori di carico, di cinque appoggiatesta. Inoltre il nuovo modello si avvale dei più sofisticati sistemi elettronici di controllo del comportamento dinamico del veicolo quali l’ABS completo di EBD, il sofisticato ESP con Hill Holder e il sistema antislittamento ASR. La cure dell’elettronica al servizio del comfort e del benessere a bordo si esemplifica nella nuova generazione del sistema "Blue&Me", denominato "Blue&Me Nav". Questa tecnologia, sviluppata in collaborazione con Microsoft, aggiunge alle funzionalità della prima generazione un efficace sistema di navigazione a pittogrammi e l’accesso a una serie di servizi telematici. Il climatizzatore automatico "bi-zona", due autoradio con specifici sistemi Hi-Fi e il tetto apribile panoramico di ampie dimensioni, il Cruise Control, il sensore di pioggia, il sistema di ausilio per il parcheggio e i fendinebbia con funzione autoadattativa in curva completano una dotazione di personalizzazioni volute per rendere gradevole, per tutti gli occupanti, la vita a bordo di questa automobile. Infine, segnaliamo che la gamma di Fiat Bravo si presenta con 5 motori, 12 livree e 4 livelli di allestimento: Active, Dynamic, Emotion e Sport.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Attualità:

    Ancora nessun commento

JUGO > Attualità > Fiat Bravo: l’auto nata per sedurre l’Europa