Fiat: GPL per Panda, Grande Punto e Bravo

Oggi, infatti, in Italia le vetture a GPL rappresentano circa il 3,5% del mercato. Ma se attualmente la maggioranza delle vetture circolanti alimentate a GPL sono state trasformate a gas con installazioni "after-market", Fiat ha scelto di entrare in questo settore con un impianto progettato, fabbricato e garantito dalla Casa torinese e commercializzato attraverso la normale rete di vendita.

Realizzati in collaborazione con Fiat Powertrain Technologies (FPT) e con la società Landi Renzo, i modelli Fiat a doppia alimentazione adottano motorizzazioni specifiche, progettate appositamente per la massima integrazione e affidabilità con l’impianto a GPL, che viene installato direttamente in fabbrica. Ogni vettura è certificata, deliberata e garantita da Fiat Automobiles e per tale motivo può beneficiare di bonus governativi sino a 2.000 euro ( Panda GPL e Grande Punto GPL di 2.000 euro, Bravo di 1.500 euro), validi per tutto il 2009.

In dettaglio, i propulsori per le versioni GPL adottano, a seconda dei modelli, una testata con punterie idrauliche o con valvole e relative sedi realizzate con materiali e geometrie ottimizzati per il funzionamento a GPL. Ogni motore dispone inoltre di un sistema di aspirazione specifico, per accogliere gli iniettori del GPL, oltre a tutti i relativi cablaggi elettrici supplementari già integrati. L’affidabilità di questi propulsori è garantita da un programma di sperimentazione che ha previsto una percorrenza complessiva superiore a 400.000 km.

La Panda GPL adotta il motore 1.2 da 60 CV ed è proposta nell’allestimento Dynamic, la Grande Punto con il motore 1.4 da 77 CV e disponibile nelle versioni 3 o 5 porte e negli allestimenti Active e Dynamic, la Fiat Bravo con il motore 1.4 da 90 CV negli allestimenti Active e Dynamic.

La bombola di GPL – di tipo toroidale (a ciambella) – è collocata nel vano della ruota di scorta per non sottrarre spazio al bagagliaio (è di serie il kit di gonfiaggio). Inoltre, a seconda dei modelli, il serbatoio offre una capienza differente (il valore tiene già conto del limite dell’80% del riempimento del serbatoio previsto dalla normativa vigente): 38 litri per la Grande Punto, 41 litri per la Bravo e 31 litri per la Panda. Infine, la vettura a GPL conserva la possibilità di essere alimentata a benzina: la commutazione da un carburante all’altro può essere effettuata in marcia tramite un pulsante specifico.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > Fiat: GPL per Panda, Grande Punto e Bravo