Caso Forum: Rita Dalla Chiesa e Mediaset prendono le distanze da Marina Villa

Forum

Reduce dal Tapiro d’Oro di Striscia la Notizia, Rita Dalla Chiesa ha quindi affidato al quotidiano la Repubblica la propria difesa. Dalle pagine del giornale, la conduttrice ribadisce l’estraneità della redazione di Forum ai giudizi espressi da Marina Villa sulla ricostruzione post-terremoto a L’Aquila. “Abbiamo creduto al suo provino – spiega la Dalla Chiesa – Forse ha tradito la nostra fiducia”.

Durante il suo intervento a Forum, la figurante (perché di tale si tratta) è stata presentata come abitante di L’Aquila, mentre in realtà risiede a Popoli, cittadina in provincia di Pescara. Per i meno informati, questo non rappresenta un vero e proprio caso. E’ infatti abitudine del programma quella di utilizzare attori non professionisti per portare sul piccolo schermo storie ispirate a fatti realmente accaduti. Resta però da stabilire se l’enfasi di Marina Villa nel sostenere l’operato del Governo nell’opera di ricostruzione a L’Aquila sia tutta farina del suo sacco. Difficile dirlo, ma i diretti interessati respingono ogni accusa.

Se la Dalla Chiesa nega l’esistenza si una sceneggiatura “ad hoc” e rilancia con un “possibile inganno”, Mediaset è ancor più categorica nella sua nota ufficiale:

“Nessuno può mettere in dubbio la professionalità e la buona fede di Rita Dalla Chiesa. Lo scontro politico, per quanto aspro, non può arrivare a spargere veleni su una conduttrice e un programma che ogni giorno, in diretta, danno spazio alle ragioni, alle amarezze e alle speranze della gente comune.

La puntata di Forum al centro delle accuse di alcuni politici, ha avuto l’unico ‘torto’ di lasciare esprimere in diretta una signora abruzzese che, al di là della vicenda personale che la riguardava, ha espresso valutazioni soggettive sul dopo terremoto.

Ma ogni giorno i protagonisti di Forum esprimono liberamente opinioni in diretta e la produzione è attenta a intervenire, nei limiti del possibile, per evitare dichiarazioni discutibili o estranee al programma.

Arrivare a ipotizzare che le affermazioni spontanee della signora abruzzese siano frutto di un piano architettato a tavolino è un chiaro attacco strumentale che Mediaset respinge”.

1

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > Caso Forum: Rita Dalla Chiesa e Mediaset prendono le distanze da Marina Villa