Frutta e verdura, attenti al caldo

Per evitare un inutile spreco di denaro, e di cibo, l’associazione dei coltivatori ha elaborato 10 semplici passi da seguire. Per mantenere la freschezza dei prodotti bisogna prestare attenzione dal campo, al banco del rivenditore, fino alla tavola dei consumatori. Nel punto di vendita occorre 1) effettuare acquisti ridotti e ripetuti nel tempo; 2) scegliere i frutti con il giusto grado di maturazione, non appassiti, con aspetto turgido e non eccessivamente necrotizzati nei punti di taglio; 3) verificare l’etichettatura e preferire le produzioni e le varietà locali che non essendo soggette a lunghi tempi di trasporto garantiscono maggiore freschezza; 4) preferire varietà di stagione che hanno tempi di maturazione naturali; 5) prediligere, compatibilmente con le esigenze, frutti interi (es. cocomero) che si conservano più a lungo. Per quanto riguarda il trasporto è bene 6) fare la spesa poco prima di recarsi a casa ed evitare di lasciare troppo a lungo la frutta e verdura dove il sole e le alte temperature favoriscono i processi di maturazione e 7) è opportuno nel caso di trasferimento con auto climatizzata riporre i prodotti nel sedile posteriore piuttosto che nel bagagliaio ma occorre anche 8) mantenere separate le confezioni delle diverse varietà di frutta e verdura acquistate che vanno riposte in contenitori di carta piuttosto che in buste di plastica. E’ importante seguire alcuni piccoli accorgimenti anche tra le mura domestiche dove 9) bisogna mantenere separata la frutta e verdura che si intende consumare a breve da quella che si intende mantenere più a lungo: la prima può essere messa in un portafrutta al buio eventualmente coperta da un tovagliolo e comunque lontano dai raggi del sole mentre la seconda va posta in frigorifero, ma lontano dalle pareti refrigeranti. In ogni caso – conclude la Coldiretti – 10) è opportuno che la frutta venga posta stesa sul contenitore per evitare ammaccature e sviluppo di marcescente. Una volta seguiti questi 10 passi potremo così goderci appieno le qualità rinfrescanti, e non solo, di frutta e verdura. Proprio questi prodotti, in estate, sono l’elemento ideale per combattere l’afa ed aiutare la nostra abbronzatura. "Consumare carote, insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, albicocche, fragole o ciliegie – sottolinea la Coldiretti – serve a combattere il caldo, ma aiuta anche l’abbronzatura estiva, grazie alla presenza di vitamina A che difende l’organismo dai raggi solari e favorisce la produzione nell’epidermide del pigmento melanina che dona la classica tintarella alla pelle". Questa la hit delle verdure "abbronzanti" (in microgrammi di vitamina A o in quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte edibile): 1. Carote (1200); 2. Radicchio (500-600); 3. Albicocche(350-500); 4. Cicoria e Lattuga (220-260); 5. Melone giallo (200); 6. Sedano (200); 7. Peperoni (100-150); 8. Pomodori (50-100); 9. Pesche gialle (100); 10. Cocomero (30-40).

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