GB: arrivano le foto shock contro il fumo

Per convincere i cittadini britannici a smettere di fumare, il governo di Tony Blair ha infatti deciso di rafforzare i messaggi di testo già presenti sui pacchetti, introducendo, a partire dal prossimo autunno, anche alcune immagini sui danni provocati dal fumo. Si tratta di fotografie forti, che mostrano senza alcuna “censura” come le inseparabili “bionde” possono distruggere la salute dei fumatori. Per rafforzare ulteriormente la consapevolezza tra i britannici, è stato inoltre realizzato un sito internet dove sono raccolte ben 42 immagini che gli utenti potranno vedere e votare dal proprio computer.

Saranno infatti gli stessi cittadini a scegliere, attraverso un vero e proprio sondaggio online, quali fotografie verranno stampate sui prossimi pacchetti di sigarette. In generale, quella del governo inglese non rappresenta una novità assoluta.

In passato, infatti, anche altri stati hanno deciso di combattere il fumo attraverso l’utilizzo di immagini più o meno raccapriccianti. In Gran Bretagna hanno però deciso di affidarsi all’effetto shock, puntando senza mezzi termini a colpire nel profondo i fumatori. Per chi volesse vedere le immagini in questione, magari proprio per trovare nuovi stimoli per dire addio alle sigarette o per contribuire alla scelta delle 14 fotografie che verranno stampate sui pacchetti, il sito al quale collegarsi è www.packwarning.nhs.uk.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > GB: arrivano le foto shock contro il fumo