Golf GTI Pirelli: torna la storica sportiva

Supersportiva con la S maiuscola, Golf GTI Pirelli vanta prestazioni di primo piano come l’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,8 secondi. Scegliendo il cambio robotizzato DSG (a richiesta), la Golf GTI Pirelli è addirittura in grado di compiere la stessa prova in soli 6,6 secondi. Distintive ovviamente sono le soluzioni di motricità, grazie ad un ricercato equilibrio di sospensioni, freni, sistema ESP e gomme P-Zero da 225/40. Come accennato in precedenza, i pneumatici sono montati su cerchi in lega color titanio disegnati da Pirelli. Il loro disegno a cinque razze richiama alla memoria i cerchi della prima Golf GTI Pirelli, che al bordo esterno presentavano dei fori a forma di "P". Questa "P" di Pirelli si legge anche nel disegno dei nuovi cerchi da 7,5Jx18, essendo le cinque razze stilizzate proprio a forma di "P".

Esternamente poi, la nuova Golf GTI Pirelli si distingue dalla GTI di serie per i paraurti e le minigonne laterali completamente in tinta con il colore della carrozzeria, oltre che per i vetri posteriori oscurati di serie. All’interno della vettura, risaltano i sedili sportivi personalizzati con fianchetti, schienali, appoggiatesta e bracciolo centrale rivestititi in pelle di colore antracite (modello Vienna). Originale è il contrasto dato dalle cuciture gialle. Lo stesso accostamento di pelle e cuciture è presente sul volante sportivo e sull’impugnatura del freno a mano. Il clou dei sedili è però rappresentato dalla loro parte centrale: invece di utilizzare il classico tessuto GTI a quadretti modello "Interlagos", è realizzata in microfibra nera di alta qualità dell’italiana Miko (modello Dinamica), con impresso un disegno che riproduce l’impronta di un pneumatico. Particolari sono anche gli appoggiatesta anteriori: al posto del logo "GTI" è riportata la scritta "Pirelli".

L’allestimento della GTI Pirelli comprende inoltre il sistema di riscaldamento e la regolazione del sostegno lombare elettrici per i sedili anteriori. Il bracciolo centrale posteriore è rivestito interamente in pelle, mentre sotto quello anteriore si trova un vano portaoggetti che, a scelta, può alloggiare un caricatore CD oppure un lettore MP3. Volante sportivo e impugnatura del freno a mano sono rivestiti in pelle e dotati di cuciture gialle. Golf GTI Pirelli arriva in quattro colori
esclusivi: Blue Graphite, Black Magic Pearl, Sunflower (creato appositamente) e Reflex Silver.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Attualità:

    Ancora nessun commento

JUGO > Attualità > Golf GTI Pirelli: torna la storica sportiva