Google pioniere nell’abbigliamento 2.0: ecco le “smart shoes”

adidas-google-shoe_jugo.it

Senza ombra di dubbio, una delle aziende dell’high-tech che più di ogni altra ha saputo intuire e sfruttare al meglio questo nuovo modo di rapportarsi con la tecnologia è Google. L’ azienda di Mountain View, infatti, sta portando avanti un progetto chiamato “Art, copy, code” il quale ha come fine ultimo quello di studiare il nuovo modo di relazionarsi nel mondo dell’high-tech nella vita 2.0.

L’abbiamo vista spingersi oltre l’umana immaginazione con i Google Glass , degli occhiali molto semplici in apparenza, ma che nascondono una tecnologia molto raffinata. Ma gli occhiali sono roba da novellini…

L’ultimo progetto – in collaborazione con Adidas - nato in casa “Mountain View” sono delle scarpe. Già, delle scarpe high-tech – e per di più parlanti!

Sono state battezzate “Smart Shoes” (non ufficialmente) e Google le ha presentate in occasione della fiera “South by Southwest” - SXSW per gli amici – ad Austin dedicata all’interattività, al cinema e alla musica. Così descrive il progetto Leif Percifield (sviluppatore): il nostro scopo è stato quello di vedere se “un oggetto inanimato può avere una sua personalità.”

Le scarpe, attraverso dei sensori (accelerometro, sensore di pressione e giroscopio) riusciranno a tracciare il nostro profilo personale grazie al quale saranno poi capaci di darci dei consigli. In questo caso, essendo delle scarpe, non potranno far altro che dirci: “Hey, alzati dalla poltrona e vai a correre!”. Infatti saranno capaci di formulare ben 250 tra espressioni e modalità. Il tutto senza poi tralasciare il social: tramite la connessione Bluetooth al proprio device, tutte queste informazioni potranno essere condivise online, con tutti i nostri amici.

“Abbiamo sviluppato una scarpa che potesse parlare e dire le cose. In grado di raccogliere abbastanza informazioni sul vostro esercizio, se siete a piedi, di corsa, in movimento veloce o lento”, racconta Percifield. “Da quel momento, ne abbiamo sviluppato la personalità, e poi abbiamo aggiunto le frasi e la connessione”.

Purtroppo le smart shoes non saranno commercializzate, per il momento…

 

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Attualità:

    Ancora nessun commento

JUGO > Attualità > Google pioniere nell’abbigliamento 2.0: ecco le “smart shoes”