Google Print, libri a content matching

Un servizio di vendita on-line che prevede l’implementazione del search engine con l’associazione di contenuti, in stile AdSense ed AdWord. Con la nascita del nuovo “Google Print”, Google si inserisce nel mercato della vendita on-line di libri, fino ad ora dominato da Barnes & Noble e dalla Amazon, quest’ultima proprio di recente, ha lanciato una tecnologia del tutto simile a “Google Print” e chiamata A9.com, che sfrutta in parte la ricerca di Google. Lo staff di Google ha anche annunciato che non farà pagare il servizio alle librerie online, ma sfrutterà i profitti ricavati dai links sponsorizzati che compariranno in “Google Print”, e che si avvarrà di una ricerca di contenuti (“cerca all’interno dei libri” o “Search Inside a Book”), una soluzione che permetterà all’utente interessato all’acquisto di sfogliare alcune pagine del libro e leggerne la critica. Servizi simili a quelli che hanno reso Amazon uno dei principali negozi on-line, ma che non faranno di Google un concorrente, come dichiara il portavoce Stefan Keuchel: “Amazon sarà uno dei molti negozi linkati da Google Print”. In vista della partenza del nuovo servizio, la societa’ di Mountain View, in California, sta cercando di accumulare un database di libri digitalizzati da cui estrarre le parole chiave per la ricerca e al momento risultano già coinvolte nel progetto Walt Disney, Pearson, Hyperion, Oxford University Press e Scholastic. Ancora una novità quindi per Google, che dopo Gmail è pronta a dar vita a “Google Print” (per ora in versione Beta) e, come sostiene qualcuno, ad un browser per la navigazione di Internet. Una voce, quest’ultima, smentita da Google, ma che gira con insistenza nella rete e che pare essere confermata dall’assunzione di alcuni esperti del settore da parte della società di Mountain View. Tra nuovi e possibili servizi, il futuro di Internet sembra tingersi di Google.

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