Gran Paradiso, la caccia ai dispersi: due alpinisti torinesi scomparsi tra la neve

granparadiso_jugo.it

Dopo il gelido inverno che è da poco trascorso, il maltempo non smette di mietere vittime e stavolta a finire nel mirino sono due alpinisti torinesi, Luca Corradi e Paolo Barbieri rispettivamente un dentista di 50 anni e un ingegnere di 35.

Subito sono state mobilitate le squadre del soccorso alpino e della guardia di finanza del luogo ma dei due, ad oggi, ancora non si ha notizia. Il cellulare risulta staccato e nessuno ha più avuto notizie dei due uomini che dovevano attraversare la parete nord per poi riscendere con gli sci a valle e ritornare da lì allo chalet Francesco Chabod. Gli ultimi avvistamenti riguardano il sabato pomeriggio, verso l’ora di pranzo, sulla vetta del Gran Paradiso a quota 4000 metri ma da quel momento in poi, complici le continue nevicate e le valanghe che potrebbero essersi verificate, si sono perse completamente le tracce dei due.

Il soccorso alpino sta aiutando nelle ricerche, ma anche i familiari dei due alpinisti sono accorsi per dare il loro contributo e per ritrovare i due uomini che erano partiti per un’escursione tranquilla che sarebbe dovuta durare solo poche ore. Oltre alle più conosciute vie di fuga, sono state setacciate anche altre strade che i due alpinisti potrebbero aver percorso così da non lasciare nulla di intentato ma, fino ad ora, né squadra di soccorso né  aiutanti volontari hanno trovato qualsiasi traccia dei due, a causa anche della neve fresca che potrebbe aver nascosto impronte e qualche piccolo indizio utile.

La montagna, luogo di relax e divertimento per eccellenza, a volte si può trasformare in un incubo senza fine che solo la buona sorte può far finire. Le ricerche continuano incessantemente e si amplierà il raggio a tutto il parco nazionale del Gran Paradiso. Proprio lì, dove tra le altre vette bianche si respira un’atmosfera quasi magica, per qualcuno quello scenario oggi è più simile all’inferno che ad un “gran paradiso”.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Attualità:

    Ancora nessun commento

JUGO > Attualità > Gran Paradiso, la caccia ai dispersi: due alpinisti torinesi scomparsi tra la neve