Guide: orientamento all’Università

Molte università organizzano giornate di orientamento dedicate agli studenti indecisi o semplicemente curiosi, noi di Studenti.com pubblichiamo frequentemente notizie che riguardano gli incontri con le
università. Alcune case editrici pubblicano volumi per superare i test di ammissione oppure libri di orientamento alle università e alle facoltà universitarie italiane.
In questi testi si possono trovare: Test di Interesse, Test Attitudinali, Test di Ammissione di alcune facoltà; attraverso queste pubblicazioni è possibile scoprire quali sono realmente le materie o il campo di occupazione che interessa lo studente. 
Anche Internet può essere un valido strumento di ricerca di informazione e di indirizzo, noi nel nostro piccolo abbiamo voluto dare un contributo affinché, gli studenti possano capire pienamente come orientarsi nel vasto panorama della formazione universitaria ed abbiamo creato il

TrovaUniversità: lo strumento con il quale tenere a portata di un click tutti gli atenei italiani.

Ammissione alle Università: 
L’immatricolazione ai corsi universitari prevede il possesso di un diploma di maturità, di un diploma magistrale, con il quale ci si può iscrivere ai soli corsi di laurea delle facoltà di Magistero (peraltro in corso di trasformazione in Facoltà di scienze della formazione) e il diploma di maturità artistica, rilasciato al termine del Liceo artistico di durata quadriennale, con il quale ci si può iscrivere alla sola facoltà di Architettura; salva, nei due rispettivi casi, la possibilità di iscrizione ad altre facoltà universitarie, compiendo un anno di studi integrativo. 
L’ammissione alle università ed ai corsi universitari di recente istituzione in tutte le università può prevedere formule di numero chiuso o programmato, con un numero massimo di posti disponibili. Le università autonomamente dispongono norme per l’ammissione dei candidati.

Titoli universitari e corsi formativi: 
Nelle università italiane è possibile seguire corsi di tre livelli. Il primo livello comprende i corsi di diploma universitario e i corsi presso scuole dirette a fini speciali. Il secondo livello è costituito dai corsi di laurea. Il terzo livello comprende i corsi di specializzazione e di perfezionamento e i corsi di dottorato di ricerca.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Attualità:

    Ancora nessun commento

JUGO > Attualità > Guide: orientamento all’Università