H7N9, il virus che comincia a far paura

influenza-aviaria_jugo.it

Ecco che la cosa si fa seria. Secondo le ultime statistiche ufficiali, i morti sono ormai 31 e di questo virus sappiamo ben poco.

Di sicuro si può dire che si tratta di un virus influenzale, proveniente dalla Cina, che circola tra i volatili. La cosa che davvero spaventa i cinesi, e non solo, è dovuta al fatto che sia i sintomi, sia la provenienza del virus sono ancora in fase di studio. Per ora si parla di pazienti contagiati affetti da gravi polmoniti a cui si affiancano febbre, tosse e dispnea, tutti entrati a contatto con animali o con ambienti dove essi erano presenti.

Il contagio della malattia sembrerebbe quindi riguardare solo il lato animale – uomo non quello uomo – uomo , tuttavia l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) avverte testualmente che si tratta di una “minaccia grave per l’uomo che va presa molto seriamente” ed anche che l’H7N9 è “uno dei virus più mortali dell’influenza aviaria fino ad oggi identificati”.

L’analisi di questi geni infetti ha messo in rilevanza un drammatico prospetto futuro : essi cominciano ad adattarsi alla crescita nei mammiferi, il che significa che, se nel più breve tempo non si individua con esattezza la specie portatrice e non si scoprono a fondo sintomi e cure per l’influenza, la Cina per prima sarà afflitta da una pandemia non indifferente. Quindi il virus potrebbe mutare, cominciare ad abituarsi a temperature corporee più basse ( rispetto ai volatili) ed alterare la propria trasmissione trasformandola in uomo – uomo. Sarebbe un bel problema.

I media cinesi parlano ormai di 127 contagi, dei quali diverrebbero mortali almeno altri 20.

Il ministero della salute italiano, al 5 Aprile, ha instituito un FAQ sulla malattia, dove vengono spiegate, in maniera dettagliata, le migliori forme di prevenzione possibili e le modalità con cui è sicuro mangiare carne di suino e di pollame.

Di una cosa possiamo esserne certi, il mondo intero, se prima osservava la situazione cinese con occhio distante, ora comincia seriamente a tremare

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > H7N9, il virus che comincia a far paura