Il 30 giugno torna La Notte Rosa

Oltre alle spiagge, ai ristoranti e ai negozi aperti fino al mattino, protagonisti della serata saranno grandi artisti come Patty Smith, Jesse McCartney, Fiorella Mannoia, Raf, Velvet, Neffa, Mau Mau, Le Vibrazioni, Amalia Grè, Tiromancino, Avion Travel, Nada, Vocintransito, Quintorigo e Natalia Titova. Queste le località coinvolte nell’evento clou dell’estate italiana 2007: Rimini, Bellaria Igea Marina, San Mauro Mare, Savignano Mare, Misano Adriatico, Riccione, Cattolica, Cervia Milano Marittima, Cesenatico, Gatteo a Mare, Ravenna, Comacchio.

Ricordiamo che lo scorso anno sono state più di un milione le persone che hanno partecipato all’evento: un’affluenza impressionante, almeno quanto i numeri da guinnes dei primati di quest’edizione: due milioni di lampadine rosa illumineranno i viali e i principali monumenti e simboli delle città della Riviera, dal Ponte di Tiberio al Grand Hotel di Rimini al grattacielo di Cesenatico, mentre sulla spiaggia diversi stabilimenti balneari della costa saranno "arredati" a tema con oltre 10.000 brandine rosa. A Bellaria Igea Marina le donne saranno inoltre omaggiate con 20.000 glicini e 5.000 rose naturalmente di color rosa.

La Notte Rosa si propone come la grande festa dell’estate italiana, un luogo d’incontro, di emozioni, di sogni, di vacanza in cui è possibile stabilire relazioni sociali vere e andare alla scoperta delle nuove tendenze e al tempo stesso vivere appieno la tradizione culturale ed enogastronomia. E per celebrare questo trait d’union bar, pub, hotel, ristoranti e chioschi di spiaggia proporranno menù in rosa, mentre i produttori agricoli regionali distribuiranno gratuitamente pesche, drink rosa e altri prodotti tipici.

Decine e decine saranno gli appuntamenti lungo tutte le principali città della Riviera: in primo piano i concerti di, Raf, Neffa, Avion Travel, Velvet e Mau Mau a Rimini, Fiorella Mannoia a Riccione, Amalia Grè, Nada, Quintorigo e Vocintransito a Cattolica, Tiromancino, la cantante portoghese Sara Tavares e Caiman a Bellaria Igea Marina, mentre a Cesenatico la ballerina Natalia Titova sarà protagonista di uno scintillante spettacolo di danza latino americana. La Notte Rosa contagerà poi la confinante Repubblica di San Marino, dove è in programma il concerto de Le Vibrazioni.

Un programma molto ricco alternerà spettacoli a momenti di poesia, i concerti ai giochi da spiaggia, il cinema alla letteratura, il ballo all’enogastronomia. Il tutto ingentilito da un doveroso omaggio al turismo femminile, altro filo conduttore dell’evento. Bastano alcuni numeri per dare peso e significato a questa seconda notte rosa: saranno coinvolti 3450 alberghi, 46 tra campeggi e villaggi turistici, 1426 stabilimenti balneari, 145 tra discoteche, dancing e disco bar, 200 sale giochi, 580 impianti sportivi pubblici, 13 porti turistici, 2250 tra pizzerie, ristoranti e trattorie, 3700 tra bar, caffetterie, birrerie ed enoteche e 1120 boutique. Segnaliamo, infine, che a mezzanotte, da tutte le località della Riviera, partiranno in contemporanea i fuochi d’artificio che illumineranno il cielo di rosa.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > Il 30 giugno torna La Notte Rosa