Il fumo

fumare_jugo.it

Chi fuma , può causare danni al proprio corpo ma anche a chi respira il fumo passivo.La maggior parte degli italiani  è vittima della dipendenza da fumo e come tutti gia sapete è molto difficile uscirne.Fumare non fa solo male alla salute ma anche ai portafogli, visto e considerato che oggi, comprare un pacchetto di sigarette, costa davvero tanto.

FUMARE QUANTO FA MALE?

Fumare 20 sigarette al giorno, riduce la vita di 4,6 anni di un ragazzo che inizia a fumare all’ età media di 25-26 anni, quindi per ogni settimana di vita, i fumatori perdono 1 giorno di vita ed è stato testato che su 1000 fumatori adulti (maschi), 1 morirà di morte violenta, 6 moriranno per un incidente stradale e 250 saranno uccisi per patologie causate dal tabacco.

Gli organi che colpisce il fumo sono l’ apparato broncopolmonare e l’ apparato cardiovascolare.La gravità dei danni fisici che può causare  il fumo passivo di tabacco, è la stessa di chi fa abuso di fumo, quindi, fumare o respirare il fumo passivo, causa gli stessi danni fisici.Il fumo può anche aumentare il rischio di cancro della vescica, del fegato, della laringe, dell’ esofago e del pancreas.

QUANTO COSTA FUMARE?

Come vi ho gia detto, fumare non fa male solo alla salute ma anche ai portafogli.Avete mai provato a pensare quanti soldi si possono risparmiare se si smette di fumare?

Vi farò un brevissimo calcolo.Mettiamo caso che un ragazzo fuma 20 sigarette al giorno per 10 anni e il costo di un pacchetto di sigarette da 20 è di circa  4,00,questo ragazzo in 10 anni spenderà non meno di € 14,600 , pochi?Insomma se si smette di fumare, con il passar del tempo ci si ritrova con una buona salute e tanti soldi risparmiati.

Pensateci bene prima di cominciare a fumare e soprattutto ponetevi questa domanda, non è meglio avere una buona salute piuttosto che buttare via dei soldi per distruggere la propria vita? 

Spero che questo articolo sia bastato per far capire ai fumatori che non fumare è molto meglio.

 

1

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Attualità:

    1 commento

    1. romeo scrive:

      Il fumo è la più stupida mortale e costosa trappola che l’uomo si sia mai costruito! Inoltre ha un vantaggio inestimabile: prima o poi porta ad un infarto cardiaco che abbrevia la vita del fumatore tanto da risparmiargli di morire di cancro ai polmoni! Smettere di fumare è la più saggia ed intelligente delle decisioni che una persona possa prendere per se stessa e per gli altri!

JUGO > Attualità > Il fumo