Il software gratuito Google Earth Engine consente di viaggiare nel tempo in maniera virtuale

google earth_jugo.it

La piattaforma Google Earth è nata nel 2004 con l’acquisizione di Keyhole, società fondata nel 2001 per la realizzazione di un enorme database geospaziale. Il software gratuito della piattaforma che offre online proiezioni virtuali della Terra utilizzando dati provenienti da satelliti, fotografie aeree e rilievi topografici, mette già da tempo a disposizione degli utenti un archivio storico costantemente aggiornato contenente immagini  risalenti fino al periodo della seconda guerra mondiale. La copertura satellitare utilizzata abbraccia più del 75% delle terre abitate dall’uomo con una risoluzione spaziale inferiore al metro quadrato.

Dal 2011 è operativo Google Earth Engine, nato inizialmente in collaborazione con il Time, La Nasa e il Servizio Geologico USGS degli USA per offrire a ricercatori e studiosi una mole immensa di immagini satellitari provviste anche di strumenti di analisi. Da poco tempo questo motore  di ricerca ha allargato a tutto il pubblico la possibilità di ammirare immagini in time-lapse  di tutto il pianeta realizzate istante per istante a partire dall’anno 1984.

Google Earth Engine ci mostra quanto in soli 29 anni abbiamo ridisegnato il nostro pianeta. Confrontando le immagini satellitari in un viaggio nel tempo virtuale con modello digitale dinamico possiamo toccare con mano l’entità di disastri ecologici quali  il prosciugamento del lago Aral e del fiume Urmia in Iran, la deforestazione amazzonica in Brasile, la terra sottratta al mare dalla rapidissima evoluzione di Dubai, la crescita esponenziale ai danni dell’ambiente di città come Las Vegas, l’espansione esagerata delle strutture di irrigazione in Arabia Saudita, la devastazione del paesaggio del Wyoming a causa dell’eccessiva estrazione di carbone e così via.

Possiamo concludere che dove l’uomo avanza, la natura arretra. Auspichiamo che i viaggi virtuali nel tempo oggi possibili  grazie all’enorme magazzino dati di Google Earth Engine siano in grado di conferirci una maggiore consapevolezza di quanto il nostro pianeta stia cambiando troppo velocemente a causa nostra e di offrirci gli strumenti per porvi rimedio al più presto.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > Il software gratuito Google Earth Engine consente di viaggiare nel tempo in maniera virtuale