Influenza: la prevenzione comincia a tavola

E’ quanto emerge da un sondaggio online condotto dal sito Coldiretti.it. "Un atteggiamento che – spiega la Coldiretti – sembra confermato anche dal fatto che per effetto del virus H1N1 si registrano incrementi significativi nelle vendite di frutta fresca confezionata (+ 14,3%), pomodori (+12,3%), verdure confezionate pronte (+11,2%) ma anche di probiotici al cucchiaio (+ 9,8%) e yogurt (5,1%) secondo le rilevazioni Nielsen Italia ad ottobre"."Con l’arrivo del maltempo, che con neve e grande freddo sta interessando molte regioni, aumentare le calorie consumate, iniziando la mattina con latte, miele o marmellata e portando poi a tavola soprattutto zuppe, verdure, legumi e frutta, aiuta – consiglia la Coldiretti – a rafforzare, con l’apporto di vitamine, le difese immunitarie dal rischio dell’insorgenza dell’ influenza". Oltre a frutta a verdura ricca di antiossidanti, nella dieta per sconfiggere l’influenza non devono mancare latte, uova e alimenti ricchi di elementi probiotici quali yogurt e formaggi come il parmigiano e, per alcuni esperti, anche il miele e l’aglio, che contiene una sostanza, l’allicina, particolarmente attiva nella prevenzione.Con la discesa del termometro arriva anche il "permesso" ad aumentare le calorie consumate in relazione ad attività, sesso, età e necessità personali. "Fondamentale – sottolinea la Coldiretti – è assumere verdure di stagione, soprattutto quelle ricche di vitamina A (spinaci, cicoria, zucca, ravanelli, zucchine, carote, broccoletti, ottimi anche cipolle e aglio possibilmente crudi per la valenza antibatterica non indifferente) perché danno il giusto quantitativo di sali minerali e vitamine antiossidanti che sono di grande aiuto per combattere le conseguenze dello stress del cambio di stagione sull’organismo". Nella dieta, sempre secondo la Coldiretti, non vanno trascurati piatti a base di legumi (fagioli, ceci, piselli, lenticchie, fave secche) perché contengono ferro e sono ricchi di fibre che aiutano l’organismo a smaltire i sovraccarichi migliorando le funzionalità intestinali. Per la frutta, di grande importanza per il grande contenuto di vitamina C, è il consumo di frutta di stagione come i kiwi, clementine e arance rigorosamente italiane per evitare che i trasporti ne riducano il contenuto vitaminico.

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