Internet in Italia: a settembre torna il boom

Gli internauti hanno ormai una frequentazione della rete più che giornaliera (oltre 31 sessioni per persona rispetto alle 25 di agosto) e con riferimento al tempo speso, oltre 21 ore e mezza contro le 17 di agosto. I consumi di coloro che accedono dall’ufficio aumentano in misura più sostenuta: ben 14 sessioni in più per persona nel mese (41 contro le 27 di agosto) e 9 ore in più spese online (27 ore contro le 18 del mese di agosto).Sono gli uomini a passare più tempo davanti al PC con una media di 45 ore, rispetto alle 42 ore e 30 minuti delle donne. All’interno dei due generi, gli heavy users (utilizzatori pesanti)siano in differenti fasce d’età, ma con consumi pressoché allineati: gli uomini che passano più tempo davanti al computer hanno dai 35 ai 49 anni, con quasi 54 ore, mentre le donne sono più giovani (tra i 25 e i 34 anni) e passano online oltre 52 ore.Per quanto riguarda le categorie di siti più visitate nel mese sono rilevanti gli incrementi nei siti di ricerca di immobili (+34%), di scommesse e lotterie (+38%), di libri (+39%) e quelli del settore automobilistico (+45%). La ripresa della scuola e la scelta dell’università fa aumentare il traffico sui siti di istruzione, dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (+32%) a siti come Studenti.it (+81%) o Skuola.net (+48%). Notevole anche la crescita dei siti per la ricerca di lavoro e la crescita professionale (+63%) e di quelli dedicati agli eventi (+66%), che vedono più che duplicare i propri utenti unici rispetto al mese di agosto.L’exploit tuttavia spetta al sito Beppegrillo.it che – sulla scia del V-day dell’8 settembre – vede salire gli utenti unici sino a oltre 2,2 milioni, un dato mai rilevato prima dal sito del famoso comico genovese e pari a più del doppio rispetto al precedente record registrato dal sito nel mese di maggio 2007, con un totale di circa 25 milioni di pagine viste e una media di 10 ore trascorse sul sito per persona. I visitatori di Beppegrillo.it sono prevalentemente uomini (68%) appartenenti alla fascia d’età 35-49 (40%), con un utilizzo del sito molto intenso.Questa la classifica dei dieci siti con più visitatori unici: Google, msn/Windows Live, libero, Alice, Yahoo!, eBay, Wikipedia, Microsoft, YouTube, SeatPG Directories Online. Di seguito, invece, la classifica delle 10 applicazioni Internet: Windows media Player, MSN Messenger Service, eMule, Skype,Apple QuickTime, WinAmp, RealPlayer, iTunes, VideoLAN Client, Google Earth.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > Internet in Italia: a settembre torna il boom