Internet in Italia: a settembre torna il boom

Gli internauti hanno ormai una frequentazione della rete più che giornaliera (oltre 31 sessioni per persona rispetto alle 25 di agosto) e con riferimento al tempo speso, oltre 21 ore e mezza contro le 17 di agosto. I consumi di coloro che accedono dall’ufficio aumentano in misura più sostenuta: ben 14 sessioni in più per persona nel mese (41 contro le 27 di agosto) e 9 ore in più spese online (27 ore contro le 18 del mese di agosto).Sono gli uomini a passare più tempo davanti al PC con una media di 45 ore, rispetto alle 42 ore e 30 minuti delle donne. All’interno dei due generi, gli heavy users (utilizzatori pesanti)siano in differenti fasce d’età, ma con consumi pressoché allineati: gli uomini che passano più tempo davanti al computer hanno dai 35 ai 49 anni, con quasi 54 ore, mentre le donne sono più giovani (tra i 25 e i 34 anni) e passano online oltre 52 ore.Per quanto riguarda le categorie di siti più visitate nel mese sono rilevanti gli incrementi nei siti di ricerca di immobili (+34%), di scommesse e lotterie (+38%), di libri (+39%) e quelli del settore automobilistico (+45%). La ripresa della scuola e la scelta dell’università fa aumentare il traffico sui siti di istruzione, dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (+32%) a siti come Studenti.it (+81%) o Skuola.net (+48%). Notevole anche la crescita dei siti per la ricerca di lavoro e la crescita professionale (+63%) e di quelli dedicati agli eventi (+66%), che vedono più che duplicare i propri utenti unici rispetto al mese di agosto.L’exploit tuttavia spetta al sito Beppegrillo.it che – sulla scia del V-day dell’8 settembre – vede salire gli utenti unici sino a oltre 2,2 milioni, un dato mai rilevato prima dal sito del famoso comico genovese e pari a più del doppio rispetto al precedente record registrato dal sito nel mese di maggio 2007, con un totale di circa 25 milioni di pagine viste e una media di 10 ore trascorse sul sito per persona. I visitatori di Beppegrillo.it sono prevalentemente uomini (68%) appartenenti alla fascia d’età 35-49 (40%), con un utilizzo del sito molto intenso.Questa la classifica dei dieci siti con più visitatori unici: Google, msn/Windows Live, libero, Alice, Yahoo!, eBay, Wikipedia, Microsoft, YouTube, SeatPG Directories Online. Di seguito, invece, la classifica delle 10 applicazioni Internet: Windows media Player, MSN Messenger Service, eMule, Skype,Apple QuickTime, WinAmp, RealPlayer, iTunes, VideoLAN Client, Google Earth.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Attualità:

    Ancora nessun commento

JUGO > Attualità > Internet in Italia: a settembre torna il boom