Internet si diffonde in Europa

Gli italiani che usano Internet tra le mura domestiche sono infatti solo il 31% dell’intera popolazione, una percentuale che ci accomuna a paesi del’est europeo come Lituania, Lettonia e Polonia, ma che ci allontana dalla media dell’unione, pari al 47%. A guidare questa speciale classifica troviamo Svezia (82%), Danimarca (76%) e Finlandia (70%), seguite a distanza da Gran Bretagna (62%) e Germania (61%). Per quanto riguarda i “navigatori” italiani, Eurostat evidenzia poi che il 37% è costituito da uomini, mentre le donne rappresentano solo il 26% della popolazione. Un dato, quest’ultimo, che ci vede al penultimo posto in Europa, davanti alla sola Grecia. Tornando all’Europa, l’istituto di statistica osserva che ad utilizzare Internet è circa il 47% delle persone di età compresa tra i 16 ed i 74 anni, con una percentuale pari al 53% per gli uomini e del 43% per le donne. Com’è facile intuire, le percentuali tendono comunque a diminuire con il passare degli anni, tanto da passare dal 75% per la fascia 16-24, sino al 22% della 55-74. Per quanto riguarda le imprese, Internet sembra invece essere divenuto uno strumento fondamentale nell’Europa moderna. Circa l’89% delle aziende europee è online, una percentuale formata dalla media tra le grandi società (99%) e le Pmi (89%). Almeno in questo ambito della ricerca Eurostat, l’Italia sembra quindi in linea con la media eurpea, grazie ad una percentuale dell’87%. Nell’era delle connessioni “veloci”, la percentuale europea della banda larga si ferma invece al 53% delle imprese, dimostrando ancora un forte divario tra le grandi società e le Pmi, rispettivamente all’87% e al 51%. Sempre dai dati
Eurostat legati alle imprese emerge però uno scarso utilizzo di Internet per i commerci, sia che si tratti di acquisti che di vendite. Solamente il 32% delle imprese usa la Rete per gli acquisti e addirittura l’11% per ricevere ordini di acquisto. In questo caso le aziende italiane non sembrano reggere la pur bassa media europea e si assestano su valori pari al 15% delle imprese che fanno acquisti e l’8% che vende.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Attualità:

    Ancora nessun commento

JUGO > Attualità > Internet si diffonde in Europa