“It Gets Better” arriva in Italia, perchè le cose devono cambiare

Le-cose-cambiano

It Gets Better” è un progetto nato in America da Dan Savage, scrittore, giornalista e impegnato da tempo nelle problematiche legate al mondo LGBT, e suo marito Terry Miller.

Ora, grazie a Massimo Coppola, fondatore di “Girls and Boys”, Luca Formenton, Fulvio Zendrini e Linda Fava, il progetto arriva anche in Italia con il nome “Le Cose Cambiano“. Trova appoggio anche dal quotidiano “Il Corriere della Sera“, il quale offre la sua collaborazione per la riuscita del progetto e il suo fine, e da Enel Cuore Onlus.

Il punto di forza e la strategia di comunicazione sono racchiuse in un video che su Youtube vanta oggi di più di due milioni di visualizzazioni, in cui tutti i ragazzi e ragazze vittime di aggressioni e bullismo raccontano la proprio storia. L’obiettivo è quello di far capire agli adolescenti, che vivono un conflitto interiore ed esteriore per il loro orientamento sessuale, che non sono soli: Dan Savage in un’intervista aveva chiesto ai ragazzi omosessuali di tener duro  di chiedere aiuto, perchè solo chi ha già avuto esperienze simili può veramente aiutare chi soffre.

Come per versione amercana, quest’iniziativa è interamente no profit, ed è nata in molti altri Paesi, sia europei che extra europei, tra cui la Danimarca, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera ma anche Messico, Australia, America Latina e Giamaica; molti di questi Paesi hanno anche da poco legalizzato i matrimoni tra coppie dello stesso sesso, ultimo lo Stato del Delware.

Il progetto italiano vanta inoltre l’appoggio di molti personaggi dello spettacolo, ma già prima il gruppo americano “Rise Against” aveva composto una canzone intitolata “Make It Stop“, in cui si denunciavano gli atti di bullismo omofobo e i suicidi di ragazzi omosessuali.

ISBN ha offerto la propria collaborazione per la redazione di un libro, per raccontare l’impegno dell’iniziativa e far conoscere alla società fatti che spesso vengono ignorati.

Questa iniziativa e l’attenzione della società, pubblica e specialmente quella politica, sono i primi passi affinchè veramente la situazione cambi.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > “It Gets Better” arriva in Italia, perchè le cose devono cambiare