Italiani online: il caldo nuoce a Internet

E’ quanto emerge dall’indagine svolta da Nielsen//NetRatings, la quale sottolinea però che si tratta di "un calo fisiologico" legato a dinamiche di stagionalità che si verifica ogni anno e che ha come effetto principale un minor numero di utenti che si connettono nel fine settimana. A tal proposito, da registrare che a giugno si registra una flessione di 4 punti percentuali degli internauti collegati la domenica rispetto a maggio. Decrementi analoghi anche nella fascia oraria dalle 18 alle 22, tradizionalmente preferita dai navigatori italiani. Anche per quanto riguarda gli accessi dal luogo di lavoro, si rileva una lieve contrazione dell’utenza (8,3 milioni, -2% rispetto a maggio) e anche in questo caso si verifica una diminuzione del tempo speso online (25 ore e 10 minuti, circa 5 ore in meno per persona rispetto a maggio).Il calo dei consumi concerne soprattutto il target dei giovani tra i 25 ed i 34 anni – che riduce di 10 ore il tempo trascorso online nel mese – e le donne, che passano online 4 ore e 30 minuti in meno rispetto a maggio. Aumentano invece i teen-ager (12-17 anni), che a giugno sono stati online in media circa 2 ore in più (che diventano 6 ore in più se si considerano solo i consumi del pubblico maschile). Calo generalizzato è poi quello dell’audience dei siti, con alcune eccezioni però. Crescono la categoria dei siti di cucina e alimentazione – visitata da oltre 3,8 milioni di utenti, con un incremento del 7% rispetto a maggio – le categorie per la ricerca di un lavoro (3 milioni di utenti, +3%) o di una casa (1,7 milioni di utenti, +11%), i siti delle carte di credito (1,6 milioni di visitatori, +8%) e alcuni siti della categoria Travel, in particolare quelli per la prenotazione alberghiera (4 milioni di utenti, +3%).Da rilevare inoltre nel mese il picco di accessi al sito del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca – dovuti in particolare alla ricerca di informazioni sull’esame di maturità (1,6 milioni di utenti, +26% rispetto a maggio), al sito di Vodafone Omnitel (+15%) – soprattutto per la ricerca di informazioni sulle promozioni estive – e al sito della FIAT (+18%), a testimoniare la grande attesa per il lancio della nuova 500 avvenuto il 4 luglio.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Attualità:

    Ancora nessun commento

JUGO > Attualità > Italiani online: il caldo nuoce a Internet