Italiani premiano qualità e tipicità dei prodotti

Tra i prodotti a marchio, in testa alle preferenze degli italiani ci sono i formaggi che, nel primo semestre 2006, nella speciale classifica degli acquisti domestici fanno registrare un aumento pari al 6,7%, seguiti dai salumi con un +4,5%, dai prosciutti con un + 3,6% e dagli oli extravergini con + 2,5%. Per i prodotti italiani tipici e di qualità si tratta quindi di un inizio d’anno con i fiocchi, che arriva dopo i leggeri aumenti che hanno seguito la brutta flessione del 2003 (- 4,4 per cento).Tornando ai prodotti, la leadership dei formaggi è dettata dall’ottimo andamento al consumo di Grana Padano, Parmigiano Reggiano e Mozzarella di bufala campana, mentre hanno in parte deluso le aspettative il Gorgonzola, il Montasio e il Taleggio. Per quel che riguarda gli esercizi dove si sono concentrati i maggiori acquisti di prodotti Dop, Igp e Stg, la Cia evidenzia la prevalenza di iper e supermercati nel 65,5% dei casi, seguiti dai negozi tradizionali (18,5%) e dagli altri canali di vendita che arrivano al restante16%.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Attualità:

    Ancora nessun commento

JUGO > Attualità > Italiani premiano qualità e tipicità dei prodotti