Jack Black e Kyle Gass raccontano i Tenacious D

Ci ritroviamo così catapultati nella Los Angeles di inizio anni ’90, quando Jack Black e Kyle Gass erano membri dell’Actor’s Gang, un gruppo di teatro fondato nella città californiana da Tim Robbins. Ad unirli è l’amore comune per il rock and roll. Dalla prima performance all’Al’s Bar di Los Angeles, dove interpretarono la loro unica canzone “Tribute”, al loro emergere coronato dall’autoproclamazione come Miglior band della terra, i “D”, come sono conosciuti dalle schiere dei loro fan, hanno conquistato tutti coloro che li hanno sentiti suonare. Dalla fondazione del 1994, i “Tenacious D” arrivano, alla fine degli anni ’90, sul canale HBO per “Mr. Show”. Si trattava di un programma di sketch, il che portò l’HBO a creare tre speciali di mezz’ora ciascuno sulla band. Ma i “D” hanno anche suonato come gruppo spalla per artisti del calibro di Beck, Tool e Pearl Jam e i loro show dal vivo sono diventati una vera e propria leggenda.

A testimoniare la portata del fenomeno è il disco di platino conquistato dal CD “Tenacious D”, uscito nel 2001, seguito dal Dvd “Tenacious D The Complete Masterwork” che includeva i loro concerti live alla Brixton Academy e alcuni video musicali diretti da Spike Jonze e Liam Lynch, così come il documentario girato da Liam Lynch “On the Road with Tenacious D”. Descritto da Black e Gass come una biografia messa su pellicola, “Tenacious D in The Pick of Destiny” non manca di prendersi alcune libertà rispetto alla storia originale, tutto ciò all’insegna dello spirito degli ” D”, i più irriverenti tra i riverenti menestrelli. Una goliardia presente anche nelle loro canzoni che spaziano tra temi riguardanti celebrità, Kielbasa, Dio, amicizia, idoli, droghe, demoni e amore-carnale e non.

“Tenacious D in The Pick of Destiny”, che mescola un’avventura spassosa a buona musica, segue JB e KG nella loro conquista per ottenere il Plettro e diventare la Miglior Band della Terra… partendo proprio dagli albori, ovvero da un Lil’ JB bambino (ha dieci anni), che fa una “serenata” alla sua famiglia con una versione rock di “Kickapoo”, una canzone scritta per il film con testi tutt’altro che soft. L’appuntamento con l’uscita nelle sale cinematografiche italiane è fissato per il prossimo 23 febbraio.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > Jack Black e Kyle Gass raccontano i Tenacious D