Kia pro_cee’d: grande attesa per il debutto

Per quanto riguarda pro_cee’d, la versione più dinamica e sportiva della famiglia, si tratta di una vettura giovane ed eclettica, grazie a soluzioni moderne e abitabilità spiccata. Lunga 425 cm, larga 179 cm e alta 145 cm, la pro_cee’d è dedicata a quegli automobilisti che cercano piacere di guida, prestazioni e carattere. Per questo chiedono linee dinamiche e sportive, il piacere di uno spazio al top della categoria, elevati livelli di equipaggiamento e dotazioni di sicurezza attiva e passiva al top.

Tre le proposte del costruttore, con due livelli di equipaggiamento (LX e Sport) e tre motori Euro 4. Il collaudato diesel di 1,6 litri CRDi a 16 valvole bialbero in testa, dotato di un turbocompressore a geometria variabile (VGT) ad attuazione elettrica, è declinato con due differenti livelli di potenza e coppia: 66 kW/90 Cv e 235 Nm/24 kgm e 84,6 kW / 115 Cv e 255 Nm/26,0 kgm. Questa unità è abbinata ad un cambio manuale a cinque marce. Doppia opzione di trasmissione invece per la motorizzazione a benzina – quattro cilindri in linea, testata bialbero a 16 valvole con variatore di fase CVVT, 1.591 c., 92,7 kW/126 Cv, con 154 Nm/17,7 kgm di coppia massima – proposta in serie con la trasmissione manuale a cinque rapporti ed in opzione con un cambio automatico. Degne di nota sono poi dotazione, sicurezza, e capacità di carico: il bagagliaio è di 340 litri complessivi, mentre a sedili posteriori abbattuti può arrivare a 1.210 litri (misurati col metodo VDA). Per quanto riguarda il design, Kia pro_cee’d è totalmente diversa nella parte posteriore rispetto alle altre due versioni della famiglia. Nuovo è anche il paraurti anteriore, con le prese d’aria e l’alloggiamento per i fendinebbia integrati, mentre i montanti anteriori, il tetto ribassato ed il parabrezza specifico conferiscono alla pro_cee’d un carattere dinamico e personale.

Un cenno particolare va fatto per la scocca con un’alta percentuale (67%) di acciaio ad elevata resistenza per i componenti strutturali critici – risparmiando peso ed aumentando la rigidità torsionale – mentre oltre l’87% della scocca è realizzato in acciaio anticorrosione. A parità di motorizzazioni ed allestimenti, pro_cee’d pesa sino ad 84 kg meno dell’equivalente versione a cinque porte. Dieci, infine, i colori disponibili: Cassa White, Black Pearl, Machine Silver, So Red, Kompass Blue, Pewter Beige, Piston Grey, Oil Blue, Abyss Blue e Hike Green.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Attualità:

    Ancora nessun commento

JUGO > Attualità > Kia pro_cee’d: grande attesa per il debutto