Kia Soul: il nuovo crossover urbano

"Soul propone ai clienti una scelta così vasta in fatto di estetica, di equipaggiamenti e di optional, da ridefinire il concetto di ‘libertà’ nell’automobile – ha sottolineato Hyoung-Keun Lee di Kia Motors -. Si tratta di un concetto di automobile urbana totalmente originale, pieno di idee innovative; un’auto che sfida i clienti a liberare la fantasia per costruire un rapporto molto emozionale fra uomo e macchina, invitando tutti a riconsiderare l’immagine di Kia”.

Sviluppato da Peter Schreyer, il design di Kia Soul si distingue per la personalità e per la capacità di coniugare originalità e grandi spazi interni. Parole d’ordine sono infatti personalizzazione e comfort, senza dimenticare una cura per i materiali sopra la media. Anche la dotazione enterteinment è di livello. Le Soul commercializzate in Europa proporranno un impianto audio con autoradio RDS, antenna al tetto, lettore Cd ed Mp3 e sei altoparlanti con tecnologia PowerBass, per una potenza complessiva di 112 watt ed un impianto ancora più sofisticato, della potenza di 315 watt, con amplificatore indipendente, main-speaker centrale in plancia, sub-woofer nel bagagliaio e gestione delle fonti luminose "Sound Sensitive Mood Lighting".

Interessanti le due motorizzazioni proposte al lancio, diesel e benzina da 126 Cv, ambedue di 1.600 cc ed appartenenti alla stessa famiglia dei propulsori sviluppata dai tecnici Kia per la cee’d . La motorizzazione diesel è equipaggiata di serie di filtro antiparticolato (DPF). In alcuni mercati verrà offerta anche una versione diesel con potenza limitata a 115 Cv, mentre negli USA e in altri mercati extraeuropei verrà adottato un motore aggiuntivo a benzina con di due litri e 142 Cv.

La versione europea di Soul accelera da 0 a 100 km/h in un tempo compreso fra 10,4 e 11,3 secondi – in funzione delle versioni – mentre il consumo medio varia fra 5,1 e 6,6 litri per 100 km, con emissioni di CO2 rispettivamente di 137 e 159 g/km.

Infine la sicurezza, con sei airbag, freni a disco sulle quattro ruote ed il controllo elettronico della stabilità ESP.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Attualità:

    Ancora nessun commento

JUGO > Attualità > Kia Soul: il nuovo crossover urbano