La Liberazione di Roma, celebrata da scatti fotografici

Il 4 giugno 1944 Roma si svegliò nell’incertezza e nel terrore, ignara dell’epocale cambiamento che sarebbe avvenuto nel pomeriggio. Mark Wayne Clark, generale statunitense, con un atto d’astuzia riuscì a imporre il ritiro alle truppe tedesche e a donare la tanto agognata libertà alla città eterna, permettendone una lenta ripresa dalla devastazione causata dalla seconda guerra mondiale

È bene non dimenticare gli orrori commessi in passato, altrimenti si potrebbe incorrere nel rischio di riproporli involontariamente; lo strumento migliore per cristallizzare gli eventi è sicuramente la macchina fotografica che in mano a persone comuni, non professioniste, può offrire nuove interessanti interpretazioni della realtà circostante. L’obiettivo principale sia del Campidoglio sia di Repubblica è di preservare e divulgare la Memoria, attraverso la celebre espressione “vox populi” che trova in un concorso la sua applicazione.

Questo si compone di due sezioni: una dedicata alle immagini d’archivio inedite, atte a documentare i volti e i luoghi che hanno caratterizzato i nove mesi d’occupazione nazifascista; l’altra è costituita da foto attuali che hanno come protagonisti i sopravvissuti, tutt’oggi in vita, alla resistenza e ai campi di concentramento – non mancheranno alcuni scatti dei luoghi ancora esistenti, adibiti ormai a diverse finalità, testimoni senza voce della città occupata. Le fotografie inviate sono state vagliate dall’insindacabile giudizio di una selezione d’illustri esperti: solamente le dieci migliori sono state esposte al Complesso Monumentale del Vittoriano nella mostra gratuita dal titolo “19 luglio 1943 – 4 giugno 1944. Roma verso la libertà”. Quest’ultima è stata inaugurata il 4 giugno scorso dal sindaco di Roma Ignazio Marino, è stata aperta al pubblico il 5 giugno e terminerà il 20 luglio 2014.

È possibile scoprire e apprezzare le 10 foto vincitrici del concorso seguendo questo link: http://roma.repubblica.it/cronaca/2014/05/31/foto/le_foto_vincitrici_del_concorso_del_campidoglio_e_di_repubblica_per_il_70esimo_anniversario_della_liberazione_di_roma-87760578/1/#1

GIURIA: Marco DELOGU; Emilio D’ITRI; Carla DI VEROLI; Alessandra CATTOI; Roma Capitale (o sua/o delegata/o); un giornalista de La repubblica.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > La Liberazione di Roma, celebrata da scatti fotografici