La ruota che non gira

ruota_jugo.it

La ruota della fortuna, per richiamare una storica trasmissione popolare, ti girava agli occhi nella combinazione di suoni e di colori nella frizzante aspettativa di una vincita materiale che poteva  essere  concreta per uno o l’altro concorrente. Ed ogni volta si era a pensare che ci si poteva ritrovare anche noi al posto di quel fortunato e prima o poi si sarebbe scritto alla redazione perpartecipare. Quel lampo della giornata era abitudinario, il momento della fortuna, l’occasione di una fantastica protagonista che assumeva una presenza condivisa dal consenso popolare, in un tempo quando era più agevole sognare anche solo per un’ora o un minuto al giorno.

In questi lampi di oggi, invece, che ascoltiamo da lontano ma che si odono e colpiscono anche più vicino, fatichiamo a ritrovare quelle stesse leggerezze e tutto sembra non possibile e tutto semprerinviato. Nella condizione di persona che sospira nei pensieri di ogni giorno e ogni notte, vi è l’adattamento alla rinuncia di un destino più buono che non potrà mai essere o morire perchè sembra che non c’è.

E i centrati dall’infinitesima eventualità di un bacio cieco e poderoso che cancella con la spugna, una volta e poi per sempre, la routine da disillusi che combattono ogni giorno per tenere a terra isogni, sono pochi e rari scelti che non sono mai di questo mondo ma appartengono a posti, cittadine e territori immaginati.

Un lavoro o una splendida combinazione o una buona stella, per un giorno almeno, mantengono la fiamma a sempre accesa e viene da pensare che qualcosa accade anche a noi di tanto in quanto ed anche in come.

Il percorso della ruota può avere una o l’altra direzione ed ogni verso nasconde i suoi intoppi, come l’esistenza, ma per quanti ne incrociamo, ne sfidiamo e superiamo, altrettanti si presentano ed il verso, quello giusto per l’intero giro fortunato, dev’ essere sfamato di continuo con l’audacia e con la mente.

Perché la fortuna, si sa, aiuta gli audaci ma l’ottimismo è il più bello tra i sorrisi ed il più caldo dei colori.

 

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > La ruota che non gira