La torre della libertà, il nuovo World Trade Center

new york_jugo.it

Ma gli Stati Uniti, spuntando dal nulla, si sono costruiti da soli. Un popolo combattivo, governato da dirigenti con una volontà di ferro. Così decisero di rialzarsi in piedi subito. “Noi ricostruiremo. Noi ne usciremo più forti di prima: più forti politicamente, più forti economicamente” disse Rudy Giuliani, sindaco di New York, il giorno stesso degli attentati.

La prima pietra dell’One World Trade Center, un blocco di granito delle montagne Adirondack, è stata posata durante una cerimonia solenne, il 4 luglio 2004. Nove anni dopo, l’ultimo pezzo è stato aggiunto. Un progetto ecologicoantiterroristico – e anche un po’ italiano - ma soprattutto carico di simboli.

Il 10 maggio 2013, con la sua guglia d’acciaio di 124 metri, la torre della libertà è diventata il grattacielo più alto dell’intero emisfero occidentale. E la sua altezza non è stata scelta a caso: 1776 piedi(541 metri), in riferimento all’anno della Dichiarazione d’Indipendenza dalla Gran Bretagna.

La disposizione degli edifici del nuovo complesso di Ground Zero è tale da illuminare la posizione delle Torri Gemelle, dove si trova ora il Memoriale: l’acqua scorre per due bacini circondati con i nomi delle vittime, l’uno sottostante l’altro, che non si riempiono mai.

La torre accoglierà uffici, un ristorante e un osservatorio. Le sciame della vita che torna a splendere riprenderanno tra le vie di Lower Manhattan e la gente si fermerà un attimo ad ammirare questo gigante di vetro specchiato. La guglia sarà utilizzata come un’antenna e accoglierà un faro, visibile a chilometri di distanza. Dopo aver rischiato di non far parte del grattacielo per ritardi nel pagamento alla ditta canadese che se ne occupava, s’innalza luminosa, a ridare speranza a chi l’aveva persa.

Non si lasciano sconfiggere, gli americani. Si reinventano sempre, fino a respingere i limiti. Lanciano sfide quando li pensiamo abbattuti. Resta solo da sperare che i loro nemici non le raccolgano!

 

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > La torre della libertà, il nuovo World Trade Center