Laptop causa sterilita’ maschile

Il calore prodotto dai notebook durante il funzionamento infatti, potrebbe causare danni alle cellule produttrici degli spermatozoi, a causa del surriscaldamento dello scroto. Lo studio non è ancora definitivo, ma constatata la crescente diffusione dei computer portatili, soprattutto tra i giovani, il professor Yefim Sheynkin, nel dubbio, consiglia i ragazzi sin da subito a cambiare le proprie abitudini per evitare ogni rischio futuro. Sarebbero infatti i giovani uomini d’affari ed i teenager i soggetti più a rischio, poiché un impiego intenso e prolungato nel tempo di questo modo di utilizzare il portatile, potrebbe creare problemi a distanza di 15-20 anni, quando questi vorranno crearsi una famiglia.

Lo studio del dottor Sheynkin e della sua equipe ha coinvolto 29 giovani volontari tra i 21 ed i 35 anni, vestiti con normali abiti casual e mantenuti per tutta la durata dell’esperimento. Lo studio, che si è svolto in una stanza a temperatura controllata, ha evidenziato che anche a portatile spento, la sola postura delle gambe influiva sulla temperatura scrotale facendola innalzare di 2,1 gradi. La posizione delle gambe era infatti comune a più soggetti, in quanto permetteva loro di tenere il portatile in condizione di equilibrio. Una volta acceso il computer, la temperatura saliva sino a 2,8 gradi sul lato destro e 2,6 gradi su quello sinistro, a causa della combinazione tra la postura delle gambe ed il riscaldamento del laptop, il cui processore può raggiungere i 70 gradi.

In conclusione, sottolinea il dottor Sheynkin: “I risultati dimostrano che l’ipertermia scrotale è un prodotto sia della postura del corpo che del riscaldamento locale prodotto dai portatili” – e aggiunge – “Tutti i laptop producono un calore considerevole per via della crescente quantità di energia richiesta dai nuovi chip. I nuovi portatili potrebbero produrre persino più calore di quelli attuali”. Attualmente non si conoscono con precisione i tempi necessari per causare danni al processo di spermiogenesi, ma è già allo studio una nuova ricerca per indagare a fondo il problema. Al giorno d’oggi i portatili sono infatti più venduti dei normali desktop ed entro il 2005 si prevedono oltre 150 milioni di laptop distribuiti in tutto il mondo.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > Laptop causa sterilita’ maschile