Mare o Montagna? Forse si sta meglio in città

mare o montagna_jugo.it

Dilemma,grande dilemma che affligge tutti coloro che vogliono evadere dopo un lunghissimo anno di lavoro. Il mare rimane sempre al primo posto, almeno una settimana sotto l’ombrellone è d’obbligo e almeno due settimane per chi ha bambini. Bagni infiniti, partite di beach-volley, vecchie “compagnie” che si ritrovano ogni anno sempre allo stesso bagno.

Anche la montagna non è male d’estate, l’aria più fresca, niente umidità, passeggiate in mezzo al verde o anche a cavallo, escursioni… insomma, chi più ne ha, più ne metta! Alternativa valida, sempre più comune, le vacanze “mordi e fuggi” che, dopo due conti, non risultano più così vantaggiose…. Vacanze in appartamento, idea non malvagia se si avessero almeno un paio di amici disposti a partire con noi… last-minute? ma compreso solo pernottamento e prima colazione.

Fatte le dovute analisi e i conti in tasca, non si riesce a partire e si è costretti a malincuore a rimanere nella propria città.  Consola il fatto che, secondo l’ Agenzia di Stampa Italpress, sono 33 milioni gli italiani rimasti a casa!

In fin dei conti non si sta poi così male… se ci si pensa bene si possono trovare non pochi vantaggi pratici: un sacco di parcheggio nel centro storico, sempre a pagamento, ma con il minor rischio di multe, negli ipermercati poca fila alle casse, un ombrellone a disposizione in piscina, che di solito non cè mai e si è costretti al telo sull’ erbetta secca. E ancora feste, sagre, locali all’ aperto, poca gente nei parchi, giri in bicicletta possibili con minori rischi.

Per gli amanti dell’arte ci sono musei aperti, visite guidate, mostre, concerti…insomma, a parte i soliti negozietti di vestiti, di arredo, di scarpe chiusi, c’è tanto altro che non va sottovalutato.

Si tende naturalmente a sentire il così detto “stacco” solo quando si cambia fisicamente luogo, ma se si è capaci di viverlo nella propria città per amore o per forza, potrebbe risultare molto più interessante del previsto…perciò proviamo a vivere e apprezzare la nostra città anche durante le ferie!

 

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > Mare o Montagna? Forse si sta meglio in città