Master in Business and Administration

Esistono moltissimi MBA nel mondo: i migliori sono concentrati negli Stati Uniti, ma ve ne sono di ottimi anche in Europa.
Prima di impegnare uno o due anni della propria vita e spesso ingenti capitali nello studio intensivo di materie aziendali occorre scegliere la business-school che meglio si adatta alle proprie esigenze. Ma la scelta non è sempre semplice. I criteri principali per scegliere sono i seguenti:

Prestigio dell’ente organizzatore: 
deve essere conosciuto e deve godere di un’ottima reputazione presso le aziende, possibilmente a livello internazionale. 

Durata del corso:
la durata di un MBA può variare da 6 mesi a 2 anni, normalmente in questo periodo è previsto anche un trimestre o due di stage presso un’azienda. Gli orari e la frequenza dei corsi sono vari, tanto da rispondere praticamente a tutte le esigenze. 

Età media all’entrata
Può variare sensibilmente: per le scuole Inglesi o di paesi anglofoni è normalmente molto bassa (intorno ai 27 anni), può invece facilmente raggiungere i 30-31 anni sul Continente Europeo. Alcune scuole organizzano MBA per Executive (persone che già lavorano come manager), il che innalza inevitabilmente l’età media all’entrata. Questo fattore risente inoltre del numero di anni di esperienza necessari per accedere al corso. E’ importante che i compagni di corso abbiano età ed esperienza simile alla tua. 

Anni di esperienza necessari per entrare
L’esperienza, obbligatoria, che normalmente si richiede a chi vuole entrare nelle scuole migliori è di 1 o 2 anni in aziende di valore internazionale. Tale esperienza va documentata e accompagnata da una lettera di raccomandazioni di un responsabile dell’azienda. 

Salario medio dopo il corso
E’ un elemento della valutazione importante: non sempre il prezzo del corso è infatti proporzionale alle aspettative di guadagno che si vengono a creare. Le scuole di buon livello pubblicano questo tipo di dato insieme alla percentuale di studenti che hanno trovato lavoro entro i sei mesi dalla fine del corso, e lo fanno con un certo orgoglio. E’ dunque lecito sospettate degli istituti che non mettono a disposizione queste informazioni. 

Numero di application per corso
E’ un chiaro indice della validità e della convenienza del corso: molte application (numero di persone che chiedono di iscriversi, ma che non necessariamente sono ammesse) significano alta desiderabilità del corso. Alcune scuole europee arrivano a ricevere fino a 10 application per posto disponibile, ma già scuole di ottimo livello hanno un rapporto di 4:1 (United Business Institute di Bruxelles) o 5:1 (Bocconi). 

Percentuale di studenti stranieri
Indica chiaramente quanto è conosciuta la scuola all’estero, quindi anche quanto le aziende straniere apprezzino un Master in quella scuola. Una percentuale che garantisce la possibilità di una carriera all’estero si aggira intorno al 50-60%. 

Città dove si tiene il corso
Non dimenticate che nel luogo dove si tiene il corso dovrai passare molto tempo, forse un anno, forse due, è quindi importante che il posto piaccia. I criteri di valutazione variano da persona a persona, ma spesso viene preferito un Master in una grande città piuttosto che in un piccolo centro, anche per le maggiori possibilità di contatti e di circolazione delle informazioni. 

Prezzo del Master
Gli MBA partono da un prezzo intorno ai 20 milioni per arrivare a più di 100 per le maggiori Università inglesi e statunitensi. Attenzione: non sempre il prezzo del Master è proporzionale alla sua qualità, è quindi importante valutare tutti gli aspetti con pari peso, e non attribuire la scelta al solo elemento prezzo. Un buon metodo può essere quello di stabilire un budget e di scegliere poi in base agli altri criteri tra tutti i corsi che rispettano quel budget.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Attualità:

    Ancora nessun commento

JUGO > Attualità > Master in Business and Administration