Maturità: i cibi per evitare lo stress pre esame

Via libera dunque a piatti a base di pasta, riso, frutta e verdura, uova bollite e latte caldo, mentre vanno abolite le sostanze eccitanti, come il caffè appunto, che tradizionalmente accompagna le notti prima degli esami. E’ questo, in sintesi, quello che emerge dalla lista dei cibi "in & out" elaborata dalla Coldiretti in vista degli esami di maturità, che provocano stress, ansia e insonnia nel circa mezzo milione di studenti che dovranno affrontarli."Preoccupazioni che è possibile contribuire a vincere con alimenti ricchi di sostanze rilassanti a tavola dove – sottolinea l’associazione – non devono mancare pane, pasta o riso, lattuga, radicchio, cipolla, formaggi freschi, yogurt, uova bollite, latte caldo, frutta dolce e infusi al miele che favoriscono il sonno e aiutano l’organismo a rilassarsi per affrontare con la necessaria energia e concentrazione la sfida scolastica". Come detto, per evitare l’insonnia sono invece da evitare caffè, patatine in sacchetto, salatini e cioccolata, spesso presenti tra le scorte di emergenza delle ansiose vigilie. Per un buon esame, le parole d’ordine sono quindi: riposare adeguatamente, evitare digiuno ed eccessi, tenersi lontani da cibi pesanti o con sostanze eccitanti. Niente condimenti eccessivi e superalcolici, ma anche curry, pepe, paprika e sale in abbondanza."Esistono invece cibi che – evidenzia la Coldiretti – aiutano a rilassarsi per la presenza di un aminoacido, il triptofano, che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento. La serotonina aumenta con il consumo di alimenti con zuccheri semplici come la frutta dolce di stagione, ma effetti positivi nella dieta serale si hanno con legumi, uova bollite, carne, pesce, formaggi freschi". Tra le verdure, al primo posto c’è la lattuga, seguita da cipolla e aglio, perché le loro spiccate proprietà sedative conciliano il sonno. Bene anche un bicchiere di latte caldo, giusto prima di andare a letto, che oltre a diminuire l’acidità gastrica che può interrompere il sonno, fa entrare in circolo durante la digestione elementi che favoriscono una buona dormita per via di sostanze, presenti anche in formaggi freschi e yogurt, che sono in grado di attenuare insonnia e nervosismo. Consigliati, infine, un buon dolcetto di incoraggiamento ricco di carboidrati semplici, così come infusi e tisane dolcificati con miele.

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