Maturità 2013: ecco le novità

esami-maturita

L’anno scolastico sta finendo ed i maturandi di tutt’Italia si preparano ad affrontare gli esami.

Spopolano i siti che danno consigli su come allenare la memoria e non farsi prendere dall’ansia ma i più cliccati, in questi giorni, sono quelli in cui trovare i nomi dei commissari esterni che saranno online, martedì 25 maggio, sul sito del Ministero dell’Istruzione .

Se è stato introdotto il Plico telematico in modo che tutte le scuole abbiano nello stesso momento le consegne per gli scritti, la caccia a chi proverà a copiare da Internet si fa più serrata. I presidi hanno chiesto al Ministro Carrozza maggiori controlli da parte della Polizia Postale. Alcuni si doteranno di un dispositivo per rilevare i telefonini perchè non si falsino gli esiti delle prove.

Quest’anno per le materie della seconda prova, nella maggior parte degli indirizzi, ritornano i commissari esterni: a loro è stata affidata, per la prima volta, la Lingua straniera negli istituti tecnici e professionali che prevedono tale insegnamento.

Negli indirizzi ordinari prevale, come commissario interno, il docente di italiano (per l’alternanza da qualche anno divenuta quasi una consuetudine) negli altri rimane un commissario esterno per la prova di Italiano ed uno esterno per la prova scritta di indirizzo.

Per la prima prova scritta è  iniziato, intanto, il Toto-traccia. Nella scelta degli argomenti molti vorrebbero andare oltre il periodo della seconda Guerra Mondiale che  da anni si ripropone, a volte con qualche ritorno ai classici. La richiesta è quella di avvicinarsi di più alla contemporaneità, purtroppo, poco approfondita in classe a causa di Programmi che attendono da  tempo di essere rivisti.

In attesa delle commissioni al completo, l’invito è quello di allenarsi con le simulazioni delle prove da affrontare, come fatto con i docenti durante l’anno ai quali rivolgersi per la scelta dei percorsi o la revisione della tesina.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > Maturità 2013: ecco le novità