Mercedes Classe E Coupé: eleganza sportiva

La nuova Classe E Coupé si propone al mercato con la fiancata priva di montante centrale, propria di un Coupé classico, e con i cristalli totalmente a scompars. Due porte dalla linea slanciata che interpreta in chiave particolarmente sportiva il design dinamico della nuova Classe E, Classe E Coupé segna un nuovo record in termini di resistenza areodinamica: un valore di Cx di 0,24 che fa di questo modello l’automobile di serie più aerodinamica al mondo, almeno ad oggi.

Tra le innovazioni introdotte da Mercedes-Benz e già presenti nella berlina, si segnalano la regolazione selettiva degli ammortizzatori, il sistema ATTENTION ASSIST, la protezione preventiva degli occupanti, il cofano motore attivo, il sistema di assistenza abbaglianti adattivi, il rilevamento dei segnali stradali e un sistema di frenata d’emergenza automatica. Specifico per la versione Coupé è invece il pacchetto dinamico, che con la sola pressione di un tasto permette di variare il settaggio della vettura.

In fatto di design, il Coupé mostra però anche la stretta parentela con la nuova Classe E berlina, come rivela il frontale a quattro fari. I proiettori presentano infatti la stessa forma romboidale, pur avendo un taglio più sportivo e affilato che li rende più dinamici e aggressivi. Il Coupé condivide con la berlina anche la linea arcuata dei parafanghi posteriori che già nel 1955 conferiva un look atletico al Coupé S 220 "Ponton".

Nonostante la familiarità con la berlina, il nuovo Coupé dimostra una forte personalità e al tempo stesso un carattere più passionale. Con la linea affusolata dell’intero frontale, che parte dal paraurti anteriore passando per la calandra fino ad arrivare al cofano motore, il design a quattro fari reinterpretato in una versione più estrema e la sua corporatura atletica, la Classe E Coupé appare più slanciata e aerodinamica.

Mercedes-Benz Classe E Coupé è disponibile nelle versioni: E 250 CDI BlueEFFICIENCY Coupé (150/204 kW/CV), E 350 CDI BlueEFFICIENCY Coupé (170/231 kW/CV), E 250 CGI BlueEFFICIENCY Coupé (150/204 kW/CV), E 350 CGI BlueEFFICIENCY Coupé (215/292 kW/CV), E 500 Coupé (285/388 kW/CV).

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Attualità:

    Ancora nessun commento

JUGO > Attualità > Mercedes Classe E Coupé: eleganza sportiva