Mercedes-Benz SLR McLaren Roadster

Come accennato, la nuova Roadster ha beneficiato dal punto di vista tecnico dell’esperienza pluriennale del marchio Mercedes-Benz e del suo partner di Formula 1 McLaren: il risultato è un un’auto dal peso contenuto, capace di garantire un esemplare assorbimento dell’energia d’impatto, un’altissima protezione degli occupanti e un grado di rigidità torsionale senza paragoni.

Anche la leggera capote, completamente ripiegabile – con un meccanismo semiautomatico in meno di dieci secondi – e realizzata in un materiale di nuova concezione, si adatta perfettamente alle eccezionali qualità dinamiche del Roadster e conferisce alla vettura caratteristiche eccezionali e del tutto inusuali. Ad esempio, grazie all’eccellente aeroacustica dell’abitacolo, la conversazione è possibile oltre i 200 km/h, mentre la velocità massima della vettura raggiunge gli stessi elevati livelli della Coupé, ovvero 332 km/h.

Sempre in argomento prestazioni, va detto che la Mercedes-Benz SLR McLaren Roadster è dotata di un telaio da competizione e freni a disco in carbonio-ceramica, che assicurano prestazioni estremamente elevate. Il suo motore in posizione frontale-centrale assicura una distribuzione del peso ottimale. Con i suoi 460 kW/626 CV ed una coppia massima di 780 Nm, il V8 AMG Kompressor, abbinato al cambio automatico a cinque marce AMG Speedshift R, consente alla Roadster di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi.

A garantire elevati livelli di sicurezza provvedono esclusivi crash-box in fibra di carbonio, montanti anteriori rinforzati in acciaio e due roll-bar fissi. L’ampia dotazione di bordo comprende anche airbag adattivi, kneebag e sidebag, pretensionatori delle cinture e sistema di controllo pressione pneumatici. La nuova Mercedes-Benz SLR Roadster, al pari della versione Coupé, verrà prodotta presso la fabbrica del team McLaren di Formula 1 a Woking, in Inghilterra, conformemente ai severi requisiti di qualità Mercedes-Benz, e sarà disponibile sul mercato a partire da settembre 2007.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > Mercedes-Benz SLR McLaren Roadster