A Milano arrivano i condomini in legno, antisismici ed ecologici

case in legno

“Cenni di cambiamento” nella zona ovest di Milano, dov’è stato recentemente inaugurato un quartiere che nasce dall’idea di abitare differente, con un occhio di riguardo all’ecologia.

Il progetto rientra nella sfera del social housing e offre a famiglie e giovani con redditi bassi appartamenti a prezzi molto più contenuti rispetto a quelli di mercato. Al di là di questo la singolarità dell’iniziativa sta altrove e cioè nella particolare tecnologia usata per costruire i quattro condomini di nove piani ciascuno che formano il complesso abitativo di via Cenni.

A guardarle dall’esterno sembrerebbero normalissime costruzioni in muratura, invece si tratta di case in legno, addirittura multipiano, che con i loro 123 alloggi complessivi rappresentano l’intervento di maggiori dimensioni mai realizzato in Italia usando per la struttura portante dell’edificio pannelli di legno a strati incrociati (è la tecnologia XLAM, sperimentata a partire dagli anni ’90 e ad oggi una delle più all’avanguardia nel settore) .

Una novità quasi epocale, almeno nell’immaginario collettivo di noi italiani, che a differenza di altri popoli europei siamo abituati a considerare quella in muratura come la casa per eccellenza, quasi che niente possa essere più stabile e solido del vecchio mattone. Pare invece che sia arrivato il momento di mettere in discussione le proprie convinzioni, perché i condomini di via Cenni oltre a essere le case in legno più alte d’Italia sono anche le prime del genere a sorgere in una zona sismica, a conferma degli studi secondo cui in caso di terremoto le caratteristiche meccaniche del legno fanno sì che questo materiale resista alle scosse molto meglio del cemento.

C’è poi da guardare la questione ecologica, perché le case in legno riducono le emissioni di C02 e consentono un importante risparmio energetico in tutte le fasi della filiera, dalla produzione delle materie prime alla lavorazione. Infine, la velocità di realizzazione: il quartiere di via Cenni è stato messo su in soli diciotto mesi, un tempo quasi da record.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > A Milano arrivano i condomini in legno, antisismici ed ecologici