Motori di ricerca: la porta sul Web

Neanche a dirlo, il dominatore è Google (711 casi), seguito da Virgilio (60) e Yahoo!. Un podio che rispetta anche i piazzamenti ottenuti nella classifica di utilizzo, mentre, in totale, sono 7 i motori conosciuti dagli intervistati. Il rapporto User ha poi chiesto al campione dei "search user", che cosa cerca. Persone, cose e luoghi vanno per la maggiore (64,1%), anche se è in forte espansione il settore dell’informazione sugli acquisti, con biglietti e viaggi (49,1%) a fare la voce grossa. Da quanto emerso, inoltre, i navigatori Internet si dicono "molto soddisfatti" dei servizi offerti dai motori di ricerca nel 51,1% dei casi e "abbastanza soddisfatti" nel 48,1%, mentre quasi tutti (99,2%) concordano nel dirsi "appagati" dal proprio motore di ricerca. Utilizzatori e conoscitori: i link sponsorizzati non sono più una sorpresa. Ben il 90% degli intervistati è infatti a conoscenza di zone dedicate all’advertising ed il 55% propende al clicccarci, soprattutto le donne. Niente pagine inutili o strade tortuose però, anche i link sponsorizzati devono arrivare subito al sodo, ovvero al prodotto. Nell’indagine User non manca poi l’identikit del "search user", riassumibile in 4 macro-categorie: General User, News User, User for Fun e Heavy User. Il "General User" (spesso over 40, navigatore esperto e con una nutrita percentuale di donne) rappresenta il 29% del totale e cerca qualsiasi tipo di informazione. Il "News User" (28%) è invece giovane, navigatore da non più di 5 anni e consumatore di informazioni. "User for fun" (24%) è invece chi cerca tutto ciò che serve a distrarre, una caratteristica spesso riscontrabile nei più giovani. Un "Heavy User" è invece un individuo maturo, esperto di Internet ed orientato all’e-commerce ed ai servizi più evoluti. Spesso si tratta di uomini che fanno un assiduo utilizzo dei motori di ricerca. Il prossimo appuntamento con l’Osservatorio User è tra sei mesi.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Attualità:

    Ancora nessun commento

JUGO > Attualità > Motori di ricerca: la porta sul Web