New Laguna GT: sportiva a 4 ruote sterzanti

Il primo è un motore 2.0 dCi da 180 cv (131 kW), il secondo una declinazione sportiva del 2 litri turbo 16 valvole in grado di fornire una potenza di 205 cv (150 kW). Ad ogni modo, tutte le soluzioni e le prestazioni sono di livello e si sposano ad un design slanciato e distintivo, come si addice ad una berlina sportiva. Il frontale è aggressivo e svela una griglia che contraddistingue i modelli più dinamici della marca. Le prese d’aria laterali ne sottolineano la natura sportiva, esaltata dallo sguardo distintivo dei proiettori, inquadrati da una mascherina nera.

Derivata dagli sviluppi della competizione in Formula 1, New Laguna GT calza specifici pneumatici sovradimensionati Bridgestone Potenza 225/45 da 18 pollici. I cerchi traforati e dedicati Celsium lasciano poi intravedere i dischi dei freni di 320 mm di diametro all’anteriore e di 300 mm al posteriore. Le carenature, dall’aspetto dinamico fin dalla parte anteriore dell’auto, sottolineano le eccezionali qualità del telaio Active Drive fino al caratteristico doppio terminale di scarico cromato. I retrovisori sono in tinta nero brillante e i gruppi ottici posteriori. All’interno spicca l’alcantara grigio chiaro degli schienali dei sedili anteriori. I tocchi sportivi ricordano il carattere esclusivo della versione GT: volante a 3 razze in pelle con corona specifica ed impunture grigie, pedaliera di alluminio traforato, pomello della leva del cambio derivato dai modelli sportivi della marca, sedili con rinforzi laterali rivestiti di pelle Riviera grigio scuro.

Come accennato, però, di particolare interesse è il nuovo telaio Active Drive a quattro ruote sterzanti (4RD). Oltre alla maggiore maneggevolezza e al comportamento dinamico ancora più rigoroso, grazie al 4RD, New Laguna GT offre un’elevata precisione di sterzata che colloca intuitivamente l’auto sulla giusta traiettoria, con un piacere di guida ed un livello di sicurezza attiva eccezionali. Fin dalle basse velocità, il controllo è immediato e gradevole: in città e su strade tortuose, l’auto è facile da guidare, maneggevole e precisa. Grazie a specifiche regolazioni e ad un assetto maggiormente stabilizzato, il controllo del rollio offre ai passeggeri di New Laguna GT la sensazione di un’auto che percorre le curve quasi "a piatto", senza movimenti della scocca.

In tema di sicurezza attiva, il telaio Active Drive a quattro ruote sterzanti eccelle poi non soltanto in condizioni di frenata difficile (aderenza asimmetrica, intervento dell’ESP tarato specificamente per una guida dinamica e sportiva), ma soprattutto nel caso di manovre di evitamento ostacoli (test dell’alce).

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > New Laguna GT: sportiva a 4 ruote sterzanti