Nikon D3000 e D300s: reflex per tutti i gusti

Dotata di LCD da 3 pollici con menu di interfaccia grafica utente, D3000 integra poi il sensore da 10,2 megapixel, il sistema di elaborazione delle immagini Nikon Expeed ed è compatibilità con gli obiettivi Nikkor, assicurano. La sensibilità ISO è estendibile fino a 1.600, il flash incorporato, mentre il sistema di autofocus a 11 punti è pensato pe runa messa a fuoco sempre ideale.

Nikon D300s è invece una top di gamma dotata di sensore CMOS da 12,3 megapixel in formato DX. La fotocmera amplia notevolmente le funzioni di acquisizione video DSLR grazie all’aggiunta di un ingresso audio stereo esterno ed alle funzioni di autofocus e di "editing" dei filmati direttamente "on camera". Il supporto del microfono stereo esterno conferisce un maggiore realismo ai suoni durante la ripresa di filmati e il nuovo pulsante Live View dedicato, semplifica ulteriormente il passaggio da foto a filmati e viceversa. Inoltre, la nuova interfaccia HDMI di tipo C consente di apportare le modifiche anche visualizzando foto e filmati su un monitor o televisore HD. Per la prima volta in questa serie di fotocamere, Nikon D300s introduce poi la possibilità di scegliere fra due supporti di memorizzazione standard, CF (Compact Flash) e SD (Secure Digital, con la possibilità di gestire le relative opzioni di memorizzazione.

Nikon D300s è in grado di acquisire immagini alla velocità di 7 fotogrammi al secondo, senza necessità di battery pack aggiuntivi. Integrate sono tecnologie come il sistema di riconoscimento scena con misurazione esposimetrica dei colori RGB e il sistema Multi-CAM3500 a 51 punti. Il sistema di elaborazione immagini è Nikon Expeed, con sistema Picture Control per il controllo immagine. Da segnalare che il corpo camera adotta lo stesso multi-selettore della serie D3, che include un pulsante centrale anche impiegabile per l’avvio e interruzione dei filmati. D300s dispone inoltre della modalità scatto silenzioso, in grado di ridurre il suono prodotto dall’abbassamento dello specchio della fotocamera durante la ripresa. Il pulsante Info semplifica poi la visualizzazione e i collegamenti delle impostazioni comuni mentre il diffusore incorporato del flash a sollevamento automatico garantisce un campo di illuminazione impiegabile fino ad angoli di campo di focali pari a 16 mm. Il monitor è un LCD ad alta risoluzione da 3 pollici e 920.000 punti.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > Nikon D3000 e D300s: reflex per tutti i gusti