Nikon D3s: scatti di qualità, anche con poca luce

La D3s presenta un sensore di immagine da 12,1 megapixel effettivi completamente nuovo, un pixel pitch elevato e una struttura interna rivoluzionata. Tutto ciò fa sì che la fotocamera sia in grado di scattare immagini in condizioni di luce impensabili fino a ieri. La gamma ISO a sette stop da 200 a 12.800 consente lo scatto di foto e la registrazione di filmati in condizioni di scarsa illuminazione con elaborazione minima per garantire nitidezza e dettaglio, due elementi essenziali per i fotoreporter e i fotografi di eventi sportivi. Nikon D3s può inoltre offrire tre livelli ISO aggiuntivi più alti, fino ad Hi3, equivalente a ISO 102.400.

Per quanto riguarda l’acquisizione video, funzionalità DSLR ed effetti creativi di nuova generazione impreziosiscono i filmati catturati a 720p/24 fps in motion JPEG con ingresso audio stereo. Configurabile in ogni sua funzione e semplice da usare è il sistema AF Multi-CAM3500 a 51 punti ad elevata densità, con 15 punti a croce ad alta sensibilità. Il sistema AF a contrasto di fase della D3S è stato inoltre ottimizzato per offrire il supporto dell’autofocus durante l’acquisizione di filmati e la visione Live View.

Da segnalare inoltre che la D3s offre adesso tre modalità di ritaglio, tutte mascherate automaticamente nel mirino. Il fotografo può adesso scegliere tra 5:4 (30×24); 1.2x (30×20); e DX (24×16). La D3s presenta poi una nuova modalità di scatto silenzioso per i fotografi di immagini naturalistiche e per altre situazioni in cui il rumore dello scatto potrebbe distrarre il soggetto. Cinque le opzioni per il D-Lighting attivo quando si riprende un soggetto ad alto contrasto o con tonalità alte. Accanto a una nuova impostazione Auto, gli utenti possono scegliere tra quattro livelli di controllo manuali, ovvero Molto alto, Alto, Normale e Basso. Completano la dotazione della nuova Nikon D3S nuove opzioni di elaborazione RAW immediatamente applicabili alle immagini.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > Nikon D3s: scatti di qualità, anche con poca luce