Nissan Cube: originalità squadrata

Lo stile squadrato rimane, anche se ammorbidito da qualche curva, mentre l’assetto più largo e il passo più lungo conferiscono all’auto una maggiore presenza e un plus di spaziosità. Il passo misura ora 2.530 mm, mentre la lunghezza è di 3.980 mm. Nissan Cube è poi alta 1.670 mm e larga 1.695 mm.

Nonostante le dimensioni compatte, che si prestano alle trafficate strade di città, la carrozzeria squadrata di Nissan Cube rivela all’interno una grande generosità di spazio. L’originale linea asimmetrica del posteriore, oltre a distinguere il design della vettura, ha anche una finalità pratica: il lunotto avvolto attorno al montante C del lato opposto a quello di guida si traduce in una migliore visibilità posteriore, particolarmente utile nei parcheggi in parallelo. Il portellone è ad apertura laterale, “a frigorifero”, e agevola l’accesso al bagagliaio dal lato marciapiede. Con tre posizioni di apertura fisse, consente di effettuare le operazioni di carico e scarico anche negli spazi più stretti, senza bisogno di tenere ferma la porta.

Disponibile nei colori Sea Turquoise e Bitter Chocolate, Nissan Cube si distingue anche negli interni, con un design ricercato ispirato alla tranquillità e numerosi vani porta oggetti. Due sono invece i motori, abbinati a tre varianti di trasmissione. Nissan Cube può essere scelta con motore a benzina 1600 da 110 CV oppure con motorizzazione diesel 1500 da 110 CV dotata di filtro DPF (disponibile dopo il lancio), e con tre diverse varianti di trasmissione. La versione a benzina prevede di serie il cambio manuale a cinque marce ma, su richiesta, può anche essere abbinata a un cambio X-tronic CVT, mentre per il diesel è prevista la trasmissione manuale a sei rapporti di ultima generazione. In Italia, Nissan Cube sarà disponibile al lancio in due allestimenti: LOOK e LUXURY.

La versione LOOK comprende: ESP, 6 airbag, servosterzo, alzacristalli elettrici, ampio tettuccio panoramico “SHOJI SHADE“ in vetro fisso, climatizzatore automatico, cerchi in lega da 16″, fendinebbia anteriori, condizionatore aria, sei airbag, lettore CD a disco singolo con presa AUX per lettori MP3 e connettività Bluetooth per il telefono cellulare, Intelligent Key con pulsante di accensione motore, luci e tergicristalli a funzionamento automatico. La versione LUXURY aggiunge anche navigatore satellitare con telecamera posteriore per il parcheggio.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > Nissan Cube: originalità squadrata