Nissan Qashqai: la berlina vestita da SUV

Qashqai si propone come la risposta di Nissan alle esigenze di quei clienti che desiderano un design più dinamico rispetto a quello che attualmente offrono le vetture del segmento C, ma che non vogliono l’aggressività di un SUV. Progettata nell’aspetto dal Nissan Design Europe (NDE) e sviluppata dal Nissan Technical Centre Europe, la Qashqai verrà prodotta nello stabilimento del costruttore giapponese a Sunderland, in Inghilterra.

Per quel che riguarda il mercato giapponese, l’auto avrà il nome di Dualis. La Qashqai viene descritta dalla stesso produttore come una vettura crossover con l’abitabilità e l’agilità di una berlina e la forza di un 4×4. Alle forme morbide e dinamiche, l’auto abbina infatti attributi da vero e proprio SUV, forte e solido nei passaruota pronunciati e nell’altezza da terra. Gli interni sono invece un misurato connubio tra sportività e comodità, con il sedile del guidatore posizionato in modo tale da distanziare, per quanto possibile, chi è alla guida dagli altri passeggeri.

La strumentazione è senza dubbio sportiva, con la console centrale che domina la parte anteriore, mentre notevole cura è stata riposta nel donare una sensazione di spaziosità ai passeggeri. Per quel che riguarda le misure, la Qashqai ha un passo di 2630 mm e un’altezza di 1610 mm. La larghezza è di 1780 mm, mentre la lunghezza è di 4310 mm. È circa 100 mm più lungo di una tipica berlina, ma 150 mm più corto di un SUV. La Qashqai arriverà sul mercato nelle versioni a due e a quattro ruote motrici, mentre quattro saranno le motorizzazioni: due diesel e due benzina. Si parte dal 1.6 a benzina da 115 CV (84 kW) e dal diesel 1.5 dCi da 106 CV (78 kW), per poi passare ai 2,0 litri con 140 CV (103 kW), per il propulsore a benzina, e al 150 CV (110 kW) nella versione diesel.

La scelta delle trasmissioni è invece ricaduta nel cambio manuale a cinque e a sei marce, nell’automatico a sei e nell’innovativo CVT. Come per l’X-Trail, nelle versioni 2,0 litri è disponibile il sistema di trazione Nissan ALL-MODE 4×4 a gestione elettronica.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > Nissan Qashqai: la berlina vestita da SUV