Nokia N95: il telefonino multimediale

"Il Nokia N95 – ha commentato Anssi Vanjoki di Nokia – è sempre con te e connesso, in qualsiasi momento tu desideri utilizzarlo". Oltre che per la connettività, il Nokia N95 non mancherà di stuzzicare i più curiosi per l’innovativo concetto di scorrimento in 2 direzioni che permette di passare facilmente da una modalità all’altra, dalla lettura delle mappe alla visione di un video. Grazie al meccanismo di scorrimento, la tastiera è presente a un’estremità del computer multimediale, mentre i tasti dedicati per l’uso delle funzionalità multimediali scorrono nella direzione opposta, trasformando il display QVGA da 2.6" (16 milioni di colori) nella modalità paesaggio a tutto schermo.

Dotato di un’accattivante grafica 3D, il Nokia N95 offre poi il GPS integrato. L’applicazione Mappe contiene, infatti, le mappe di oltre 100 paesi, con la possibilità di reperire informazioni utili anche su più di 15 milioni di punti d’interesse. La fotocamera da 5 megapixel, con ottica Carl Zeiss, consente invece di scattare foto di qualità stampa e riprendere video di qualità DVD. Questi ultimi si possono poi visualizzare su un televisore compatibile grazie alla funzione TV-out del telefono e al supporto per le reti Universal Plug ‘n’ Play (UPnP). Come accennato ad inizio articolo, il telefonino offre tutti i vantaggi delle reti High Speed Downlink Packet Access (HSDPA), con velocità di download fino a 3.6 Mbps, e del supporto per le reti WLAN, EDGE e WCDMA.

La dotazione multimediale si completa con gli altoparlanti stereo incorporati con effetto 3D, il jack audio standard da 3,5 mm, il supporto per schede micro-SD e mini USB. La navigazione in Internet si avvale del Nokia Web Browser con Mini Map, dotato di nuove funzioni come Toolbar draggabile, password manager e auto complete, nonché web feed con supporto per Atom e aggiornamento automatico. La piattaforma su cui è basato il Nokia N95 è la Serie 60 su Symbian OS: vasta gamma di applicazioni compatibili scaricabili per giochi, navigazione, intrattenimento, produttività e creatività. Il Nokia N95 debutterà a breve (ultimi mesi del 2006) ad un prezzo al pubblico stimato di 550 euro, Iva esclusa.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Attualità:

    Ancora nessun commento

JUGO > Attualità > Nokia N95: il telefonino multimediale