Nuova Audi A1: sportiva per la città

Scopriamo così che la nuova Audi A1 beneficerà di numerose innovazioni riprese dagli altri modelli della gamma, compresa la recente ammiraglia A8. La dotazione include infatti il sistema Start & Stop, il recupero dell’energia in frenata e il computer di bordo con programma di efficienza, combinati a motori di ultima generazione.

A queste tecnologie, la A1 affiancherà una ricca serie di dispositivi per l’infotainment, oltre alla possibilità di personalizzare numerosi dettagli della vettura.

Importante, in fatto di design, è il contributo fornito dalla ricerca Audi sull’innovativa illuminazione a tecnologia LED. "Il frontale della A1 prende forza da luci diurne a tecnologia LED di forma inedita – dice André Georgi, Light Designer Audi -.Abbiamo dato alla nostra debuttante la sportività della R8 e l’eleganza della A8".

La particolare forma delle luci diurne, conosciuta come "wing" (ala), sulla A1 si è ispirata alla leggerezza delle ali dell’aquila. Le luci di profondità risultano incorporate nella complessa struttura mentre gli indicatori di direzione sono collocati leggermente al di fuori di essa, in modo da essere più facilmente individuabili. Un’altra caratteristica peculiare della A1 è la linea delle spalle, che percorre e circonda interamente l’auto, iniziando dalla calandra single-frame e percorrendo le fiancate fino alla coda.

A rendere ulteriormente inconfondibile la più piccola delle Audi sarà l’arco in colore a contrasto che inizia dal montante anteriore, sale in corrispondenza dei finestrini laterali e termina nel volume di coda. Il parabrezza è posizionato più in alto, il lunotto posteriore invece è maggiormente inclinato, per dare alla vettura una silhouette più fluente e dinamica. L’arco sarà un elemento importante tra le possibilità di personalizzazione offerte dalla A1 e potrà essere ordinato in abbinamento ai colori scelti per la carrozzeria.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > Nuova Audi A1: sportiva per la città