Nuova BMW X5: più veloce delle mode

Il nuovo modello top di gamma è la BMW X5 xDrive50i, il cui motore V8 TwinPower Turbo a iniezione diretta di benzina (High Precision Injection) eroga 300 kW/407 CV. La nuova X5 xDrive35i viene invece alimentata dal sei cilindri in linea da 225 kW/306 CV con TwinPower Turbo, High Precision Injection e sistema VALVETRONIC. Nella BMW X5 xDrive40d la stessa potenza, abbinata a una coppia massima di 600 Newtonmetri, viene messa a disposizione dal sei cilindri diesel in alluminio con TwinPower Turbo e iniezione diretta Common-Rail. Punta tutto sull’efficienza la X5 xDrive30d con 180 kW/245 CV di potenza e un consumo medio di carburante nel ciclo di prova UE di 7,4 litri per 100 chilometri. Da segnalare che tutti i motori della gamma sono ora Euro 5 ed abbinati di serie con un cambio automatico a otto rapporti.

Grazie a una taratura nuova, con una configurazione di base neutra, anche xDrive contribuisce ad incrementare la dinamica di guida. In più, è stata modificata la taratura di molle e ammortizzatori della BMW X5 xDrive50i e della BMW X5 xDrive40d. L’equipaggiamento di serie della nuova BMW X5 comprende la servoassistenza funzionante in dipendenza della velocità Servotronic, mentre come optional è disponibile anche lo sterzo attivo Active Drive che è stato ritarato.

Passando al design, la nuova BMW X5 si distingue per il ricercato gioco di proporzioni che fornisce un mix di sportività ed eleganza. Da segnalare gli interventi mirati al frontale e alla coda, con le grandi prese d’aria inserite alle estremità del modulo anteriore e una quota maggiore di superfici nel fascione anteriore e nello spoiler posteriore verniciate nel colore della carrozzeria segnalano. Nuovo è il design del paraurti posteriore e dei terminali di scarico.

Gli interni sono ancor più ricercati e nuova è la versione del sistema di comando iDrive. Il volume del bagagliaio è ampliabile da 620 a 1 750 litri. Nella configurazione dotata della terza fila di sedili, X5 offre spazio a un massimo di sette persone. Ampia è la dotazione tecnologica e di sicurezza, con quest’ultima che si arricchisce di ulteriori airbag e di soluzioni come le luci adattive dei freni, pneumatici del tipo runflat e l’indicatore avaria pneumatici.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > Nuova BMW X5: più veloce delle mode