Nuova Mazda6, evoluzione premium

Lo stile è decisamente accattivante e sportivo, ma non per questo responsabile di compromessi con la funzionalità del progetto. La nuova Mazda6 è infatti più lunga di 65 mm, più larga di 15 mm, più alta di 5 mm e con un passo più lungo di 50 mm (berlina e Sport Tourer), così da offrire maggiore spazio all’interno e una delle più larghe aperture del vano bagagli nel segmento. L’equilibrio fra l’estetica eccezionale e l’allestimento versatile garantisce quindi estremo piacere nell’utilizzo quotidiano della vettura.

Per quanto riguarda le prestazioni dinamiche, va segnalato un nuovo sistema di fissaggio a sei punti per le sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante trasversale montato in posizione rialzata, l’utilizzo di un servosterzo assistito elettricamente per una maggiore sensazione di rigidità sullo sterzo e una riduzione del rumore stradale, abbassando il coefficiente di resistenza della vettura e il peso del veicolo malgrado le maggiori dimensioni.

Da segnalare anche lo sviluppo di un nuovo motore benzina da 2,5 litri, sviluppato a partire dalla precedente motorizzazione da 2,3 litri. Il motore MZR da 2,5 litri presenta ora un alesaggio maggiore e una corsa più lunga, oltre a collettori di aspirazione e di scarico a flusso più aperto. La potenza è pari a 170 CV . Sono inoltre disponibili i già esistenti motori benzina da 1,8 e 2,0 litri ed il turbodiesel MZR-CD da 2,0 litri, ereditati dalla precedente Mazda6.

Ricca la dotazione in tema di sicurezza attiva che comprende dischi dei freni maggiorati, ABS, Controllo Dinamico della Stabilità (DSC), TCS e servofreno. Da segnalare inoltre il pacchetto di dotazioni di sicurezza passiva fra cui si annoverano la rigida e robusta struttura della carrozzeria a Tripla H di Mazda, sei airbag, pedali del freno e della frizione collassabili e molteplici misure di protezione per i pedoni (di serie). Non mancano infine i primi poggiatesta attivi di Mazda, il Sistema di Illuminazione Anteriore Adattabile (AFS) e un complessivo miglioramento del campo visivo.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > Nuova Mazda6, evoluzione premium