Nuova Opel Meriva da fine maggio

Progettata e sviluppata in Germania, a Rüsselsheim, nuova Opel Meriva si caratterizza all’esterno per le FlexDoors, l’innovativo sistema di portiere incernierate sul montante posteriore che facilita l’accesso agli spazi posteriori dell’abitacolo grazie all’apertura a libro delle porte.

Le principali novità degli interni sono le migliorie al sistema FlexSpace per i sedili posteriori, il più ampio numero di vani portaoggetti permesso dal FlexRail, sedili anteriori con maggiori regolazioni.

Parlando di design, la vettura interpreta il nuovo linguaggio stilistico che ha guidato Opel nella realizzazione di Insignia e della nuova Astra. La linea del tetto, più bassa e filante, e il tipico profilo a lama della fiancata sono accompagnati da una linea a onda sul finestrino posteriore che dona personalità alla nuova. Migliora anche la visibilità dei passeggeri posteriori, soprattutto i bambini. All’interno spicca la forma ad ala della plancia strumenti, abbassata e spostata in avanti per accrescere la sensazione di ampiezza e spaziosità, mentre la console centrale è inclinata in avanti. Da segnalare che l’interno è disponibile in sei colori e finiture diverse.

Passando alle caratteristiche tecniche, nuova Meriva presenta un passo di 4288 mm (più lungo di 15 mm), carreggiata anteriore più larga di 39 mm e quella posteriore di 45 mm. Asse anteriore e posteriore derivano dalla Zafira, mentre il servosterzo elettro-idraulico sostituisce il precedente sistema totalmente elettrico. Tra le caratteristiche di sicurezza attiva di serie vi sono l’impianto frenante a quattro dischi, l’ESPPlus il controllo elettronico della stabilità, che in Italia è di serie su tutte le versioni di tutti i modelli della gamma Opel, e il controllo della trazione.

I propulsori della nuova Meriva, tutti Euro 5, al momento del lancio saranno tre benzina e due diesel: 1,4 litri aspirato da 100 cv, 1.4 Turbo da 88 kW/120 cv, 1.4 Turbo da 103 kW/140 cv; 1.3 CDTI da 55 kW/75 cv, 1.7 CDTI con 74 kW/100 cv. Nel corso dell’anno, altri tre diesel si aggiungeranno alla gamma dei propulsori: 1.3 CDTI da 70 kW/95 cv e 1.7 CDTI da 81 kW/110 cv e 96 kW/130 cv.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Attualità:

    Ancora nessun commento

JUGO > Attualità > Nuova Opel Meriva da fine maggio