Nuova VW Touareg, 2.300 componenti inediti

Ridisegnati anche gli interni, soprattutto dal punto di vista ergonomico e ora arricchiti da sedili di nuova concezione. Ma le vere novità si nascondono sotto al generoso cofano motore, dove oggi può trovare posto anche il propulsore benzina a iniezione diretta a otto cilindri (V8 FSI 350 CV). La Touareg è la prima Volkswagen disponibile con il nuovo V8, capace di sviluppare una coppia ragguardevole di 440 Nm (a 3.500 giri) e di spingere l’auto ad una velocità massima di 244 km/h.

Nel livello di potenza inferiore viene utilizzato un altro motore benzina a iniezione diretta: il motore V6 FSI 280 CV. Inoltre, tramite la Volkswagen Individual, la nuova Touareg verrà fornita a partire dalla seconda metà del 2007 anche con un motore W12; un propulsore speciale che eroga una potenza di 450 CV. Per quanto riguarda le motorizzazioni TDI, va detto che sono tutti dotati di serie di un filtro antiparticolato per motori Diesel (DPF). I tre motori Turbodiesel a iniezione diretta sviluppano 174 CV (R5 TDI), 224 CV (V6 TDI) e 313 CV (V10 TDI).

La Touareg dispone di cambi a sei marce, automatici o manuali, a seconda della motorizzazione. La forza motrice viene trasmessa alla trazione integrale permanente 4XMotion tramite il ripartitore di coppia, con riduttore di serie per la guida fuoristrada e mediante tre differenziali: uno sull’asse anteriore, uno sull’asse posteriore e uno su quello centrale.

Ricca la dotazione dedicata alla sicurezza. Una novità di rilievo è rappresentata dal sistema ABSplus, sviluppato e brevettato dalla Volkswagen, che può ridurre fino al 20% lo spazio di frenata della Touareg su fondi non compatti, in particolare nella guida off-road. Non meno innovativa è la regolazione automatica della distanza ACC (Adaptive Cruise Control) con la nuova funzione "follow to stop".

Un ulteriore strumento della tecnologia è la funzione, integrata nella regolazione automatica della distanza, chiamata “Front Scan”. Un altro sistema di assistenza, che viene offerto per la prima volta su una Volkswagen con la nuova generazione della Touareg, è l’assistente per il cambio corsia (Side Scan).

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > Nuova VW Touareg, 2.300 componenti inediti