Nuovo Fiat Doblò e Doblò Cargo: hobby e lavoro

Rispetto alla precedente versione, da segnalare l’impiego di una nuova piattaforma, una maggiore abitabilità (con un passo di 2755 mm), al capienza del bagagliaio di 790 litri ed emissioni ridotte di CO2 con 129 g/km per il motore 1.3 Multijet 90 CV. Migliorati anche i contenuti di sicurezza di serie e la modularità degli interni, con sedili ripiegabili e ribaltabili.

Per quanto riguarda il design, il frontale propone lo scudo centrale e i paracolpi laterali integrati con la carrozzeria, mentre il passaruota pronunciato insieme alla spalla inclinata contribuisce a dare forza e agilità al veicolo. Le linee essenziali del portellone posteriore mettono in risalto l’accessibilità e le dimensioni dell’ampio vano baule, mentre i gruppi ottici trasparenti e l’ampia vetratura danno un tocco di personalità all’insieme. Passando agli interni, nuovo Fiat Doblò si distingue per l’ampia scelta di colorazioni, materiali e rivestimenti, così come per i diversi vani porta oggetti e la flessibilità degli interni, sino a 7 posti. parlando di motori, nuovo Fiat Doblò propone al lancio 4 propulsori: un benzina da 95 CV e tre diesel Multijet da 90, 105 e 135 CV, ai quali si aggiungeranno più avanti un Natural Power con doppia alimentazione (benzina e metano) e un ulteriore diesel con cambio robotizzato Dualogic. La gamma è disponibile con versioni Euro 4 ed Euro 5 e offre di serie il dispositivo Start&Stop, che gestisce lo spegnimento temporaneo del motore in caso di sosta garantendo la riduzione dei consumi e delle emissioni.

In fatto di sicurezza, Doblò propone poi soluzioni come l’ABS con il correttore elettronico della frenata EBD e l’ESP completo del sistema Hill-holder che assiste il guidatore nelle partenze in salita, oltre alla scocca a deformabilità programmata e agli airbag frontali e laterali anteriori. Segnaliamo, infine, che nuovo è anche il Doblò Cargo (7 differenti tipologie di scocca), con un vano di carico più spazioso rispetto al modello precedente: squadrato, regolare, pienamente sfruttabile, è dotato di porte laterali scorrevoli e posteriori di grandi dimensioni, che agevolano le operazioni di carico e scarico.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > Nuovo Fiat Doblò e Doblò Cargo: hobby e lavoro