Odissea IMU ora spunta la Tassa unica per casa e immondizia

imu

L’IMU in vigore dal 2012 e la TARES ancora ai blocchi di partenza, rischiano di essere già superate.

Questo almeno stando alle dichiarazioni del Ministro dell’Economia Saccomanni, che appena insediato nel nuovo Governo pensa ad una rivoluzione della tassazione locale.Una tassa unica sulla casa che dovrebbe raggruppare IMU, Tariffa rifiuti, ma anche imposta di registro, ipotecaria e catastale sotto forma di cedolare secca.

Se ne era parlato nell’ultimo Governo Berlusconi poi, insediato il Governo Monti, con il Decreto Salva Italia (n. 201/2011), era nata l’IMU così come la conosciamo oggi. La rivoluzione pare troppo azzardata per essere varata in tempi brevi, anche perché i Comuni sono alle prese con un’altalena di riforme normative sulle imposte locali che rendono difficile la programmazione finanziaria degli Enti locali.L’allarme per i Comuni è stato lanciato anche dal Presidente dell’ ANCI Delrio che è ancora in attesa di conoscere i numeri del 2012 relativi proprio all’IMU.

Bilanci a rischio dunque per i Comuni, che senza questi dati rimangono con consuntivi disordinati e previsioni inattendibili. Compromessi sono i servizi offerti ai cittadini, perché con le tasse locali si pagano i servizi per gli anziani, i minori, i disabili e molto più banalmente la luce dell’illuminazione pubblica.

La tassazione unica non pare alla portata di questo Esecutivo, che deve concentrare le proprie energie sulla messa in sicurezza del bilancio dello Stato e soprattutto aiutare amministratori locali e cittadini a trovare serenità su ciò che devono aspettarsi dell’imposizione locale. Ancora vi è incertezze sulla abolizione o semplice slittamento della rata di giugno dell’IMU sulla prima casa. Incertezza anche sulla TARES che prevede il versamto, a favore dello Stato, di 0,30 centesimi al metro quadrato per abitazione, un incremento notevole rispetto alla precedente tariffa rifiuti.

Tempo di certezze e non di rivoluzioni, anche se intrapresa la via senz’altro se ne discuterà anche nel prossimo futuro.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Attualità:

    Ancora nessun commento

JUGO > Attualità > Odissea IMU ora spunta la Tassa unica per casa e immondizia