Opera Viva: calendario Lavazza 2013 è un social video collage

Opera Viva di Marco Brambilla

Al tramonto l’era dei calendari sexy, quelli artistici si aggiornano puntando su social, video e statistiche in stile Zeitgeist di Google. L’idea è di Lavazza che per il suo Calendario 2013 stravolge anche la più moderna idea di calendario trasformandola in una video-installazione di ispirazione web: niente pagine di carta patinata ma un video collage, un un’opera corale che attraverso le immagini e i video inviati da artisti di tutto il mondo danno vita ad un anno concentrato in soli due minuti.

Questo è Opera Viva – The Social Calendar 2013 Lavazza, ovvero il collage di da Marco Brambilla realizzato con i contenuti inviati via web da centinaia di appassionati di fotografia e nuove arti digitali. In due minuti verranno così condensati 12 temi, proprio come i mesi, in segno di continuità con i calendari del passato, firmati da grandi artisti del calibro di Newton, Leibovitz e LaChapelle. Ovviamente, anche la pubblicazione di Opera Viva sarà online, fissata per il 1° gennaio 2013. Ma anche le fasi successive alla pubblicazione saranno social: sarà possibile scaricare l’opera finale e personalizzarla con i propri contenuti multimediali, creando una propria versione esclusiva.

“Questo progetto rende omaggio e contemporaneamente sviluppa l’idea di demarcazione del tempo di un tradizionale calendario, dove la quotidianità sarà resa straordinaria attraverso le meravigliose collisioni delle immagini che selezionerò, scegliendole fra i lavori che il pubblico metterà a mia disposizione in rete – ha spiegato Marco Brambilla -. L’idea è quella di ridefinire la delimitazione del tempo stesso immaginando un calendario che può esistere solo come un’esperienza ricca, viva e basata sul tempo”.

Il lavoro di collage di Marco Brambilla comincerà agli inizi di novembre, quindi gli artisti interessati ad inviare le proprie opere avranno tempo di farlo fino al 31 ottobre: per caricare foto e video è sufficiente collegandosi al sito web dedicato all’iniziativa o agli altri strumenti dedicati, come la pagina Facebook, l’APP per Iphone e Ipad o via Instagram.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > Opera Viva: calendario Lavazza 2013 è un social video collage