Orto in terrazzo… organizza il tuo balcone e mangia sano!

orto_jugo.it

Non disperate! Mangiare sano e soprattutto nutrirsi di prodotti nati e cresciuti sotto i nostri occhi è ancora possibile. Per gli appassionati di coltivazioni e piantagioni di frutta e verdura, sono stati inventati gli orti da balcone. Provate a dare un’occhiata a siti come ortosulterrazzo.itcoltivareorto.itnonsprecare.it e i vostri occhi non crederanno alla bellezza, alla praticità e alla grande quantità di piante che anche in vaso sono in grado di garantirci raccolti soddisfacenti.

Il primo consiglio è quello di partire da un solo vaso; se poi l’ambiente sarà ideale e la vostra passione verrà confermata, farete sempre in tempo ad espandervi. La cosa migliore sarebbe quella di iniziare con delle piantine aromatiche: utili in cucina, facili da coltivare e bisognose di poco spazio. Se il terrazzo è di dimensioni elevate ed esposto al sole nelle ore più calde della giornata, possono essere previsti anche dei vasi con agrumi o addirittura olivi. Resistenti al caldo, queste piante richiedono poca acqua e poche cure. Pomodori, zucchine ed insalate sono altre coltivazioni di facile riuscita. Unico neo delle piante di pomodori è la necessità di spazio in altezza; è quindi consigliabile disporre i vasi in prossimità delle pareti.

Preferite sempre i vasi in terracotta: sono ideali per la freschezza e la traspirazione del terreno, anche se meno pratici, meno economici e ben più pesanti dei recenti rivali in plastica. Ogni vaso deve avere uno strato di argilla sul fondo e al terriccio dovrà essere aggiunta della sabbia, preferibilmente a grano grosso. Per quanto riguarda il periodo migliore per iniziare la coltivazione, naturalmente dipende dal tipo di piantagione. Ogni pianta ha il proprio periodo ideale per la semina, che varia in base alla data in cui è prevista la raccolta dei frutti. Le insalate sono prodotti tipicamente invernali, gli ortaggi estivi, gli agrumi fanno frutti tutto l’anno. Con passione e buon senso in meno di dodici mesi riuscirete a dare vita ad un orto in balcone che vi garantirà prodotti di qualità.

1

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > Orto in terrazzo… organizza il tuo balcone e mangia sano!